riciclo di scatoline di legno

Era già un po’ di tempo che mi capitavano sotto gli occhi queste scatoline … veramente mi capitano sotto gli occhi tutte le volte che vado al supermercato: infatti sono le scatoline di legno dove vendono il formaggio francese.

Un paio di volte ho provato a togliere la carta del marchio mentre mangiavo ma era più un passatempo. Un giorno mi ci sono messa d’impegno e devo dire che, con pazienza perchè non si possono mettere a bagno, ci sono riuscita.

A questo punto non volete tentare il riciclo di scatoline di legno? Ovvio che si e ho pensato di realizzare due tipi di riciclo completamente diversi per contenere i regali di San Valentino: una molto colorata e l’altra chic. Ovviamente è un’idea che si può utilizzare in tantissime altre situazioni.

Vuoi provare anche tu il riciclo di scatoline di legno? Ecco quello che ci serve per la scatolina colorata:

– 1 scatolina di legno
– carta di riso colorata
– cartoncino in contrasto con la carta di riso
– colla vinilica
– pennello
– forbici
– Washi tape (pizzo)
– colla a caldo

riciclo di scatoline di legno materiale

Per rendere più solida la scatolina, passiamo con la colla a caldo, tutto il contorno interno della scatolina.

Per continuare il riciclo di scatoline di legno, strappiamo con le mani la carta di riso a pezzi piccoli, spennelliamo la superficie con la colla vinilica e incolliamo i pezzettini di carta fino a coprire tutta la scatola.

Lasciamola asciugare bene.

Mentre aspettiamo, dal cartoncino tagliamo le lettere che ci servono per la scritta sulla scatolina e, una volta asciutta, incolliamo la scritta.

Per finire la decorazione, applichiamo il washi tape di pizzo tutto intorno al coperchio.

Per il riciclo di scatoline di legno “serio” ci serve:

– 1 scatolina di legno
– nastro in fibra di carta
– pennello
– colla vinilica
– colore acrilico in tinta
– pizzo
– colla a caldo

riciclo di scatoline di legno materiale 2

Con la colla vinilica, incolliamo il nastro di carta sulla parte superiore e su tutti i lati. Pieghiamo l’eccesso su un lato per formare l’angolo (tutti e quattro nello stesso verso), incolliamolo e lasciamo asciugare.

La parte sotto della scatolina coloriamola con un colore acrilico in tinta con la parte superiore.

Per completare la scatolina, con il pizzo realizziamo un fiocchetto e incolliamolo con la colla a caldo nel centro della parte superiore e, sempre con la colla a caldo, incolliamo il pizzo tutto intorno.

Queste sono solo 2 idee di riciclo di scatoline di legno: ad esempio, il nastro in fibra di carta o la carta di riso si possono sostituire con delle stoffe molto sottili oppure si possono colorare con i colori vinilici e decorarli con degli stencil.

Insomma, via libera alla fantasia sia per San Valentino che per le altre occasioni in cui può essere utili una scatolina per un regalo.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia