Torta salata con verdure e formaggio

torta salata con verdure e formaggio

Non c’è gita fuori porta per pasquetta senza una bella torta salata…. che poi è un piatto che anche quando la porti in tavola ogni giorno fa sempre un grande successo. Che sia fatta scegliendo gli ingredienti o che sia la scusa per svuotare il frigorifero, non solo è facilissima da fare e molto veloce ma anche golosissima.

In questa torta salata con verdure e formaggio ho scelto le verdure tipiche della stagione primaverile ma si può fare in qualsiasi stagione cambiando gli ingredienti. Ad esempio in inverno preparo spesso la torta salata con i carciofi (che potete vedere qui).

Prepariamo insieme la torta salata con verdure e formaggio?

Ingredienti:
– 1 confezione di pasta sfoglia
– gr 250 di verdura mista di stagione (io ho usato zucchine, asparagi, carote, piselli)
– 3 uova
– 1/2 bicchiere di latte
– 50 gr di formaggio a piacere a dadini (io ho messo una parte di toma stagionata e una parte di caciotta)
– 1 spicchio d’aglio
– sale
– pepe
– olio extravergine d’oliva

Accendiamo il forno a 200 gradi.

Tagliamo a dadini tutte le verdure. In una padella, facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio in un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, togliamolo e aggiungiamo le verdure lasciandole soffriggere un poco. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco lento aggiungendo, se serve, un po’ d’acqua. Una volta cotte, lasciamole raffreddare bene.

In una ciotola sbattere le uova con il latte, sale e pepe. Stendiamo la pasta sfoglia in una teglia per crostata. Distribuiamo le verdure e il formaggio tagliato a dadini piccoli, aggiungiamo il composto di uova e latte e inforniamo per 35/40 minuti.

La torta salata con verdure e formaggio si può mangiare calda oppure, come dicevamo prima, fredda nei picnic …. e non dimenticate di portarvi le tovagliette (qui) imbustate (qui): non sono difficili da preparare e sono molto comode.

E voi cosa preparate di solito per la gita fuori porta di pasquetta?

Restiamo in contatto sui social:
su Facebook potete mettere mi piace sulla pagina “Hobby e Creatività
su Pinterest potete seguire il mio profilo.