Porta documenti

porta documenti da viaggio

Anche se ormai i viaggi si fanno tutto l’anno, questo è il periodo in cui si comincia a pensare alle ferie e il porta documenti da viaggio è un’idea utile per avere sempre a portata di mano i biglietti per i nostri spostamenti in treno, nave o aereo. Lo so che ormai esistono i biglietti elettronici salvati sugli smartphone (li uso anch’io) ma…. e se lo smartphone non dovesse funzionare proprio quando ci serve il biglietto?

Amo tutto ciò che riguarda smartphone e tablet ma in fin dei conti sono macchine e le macchine ti lasciano anche a piedi. A me è successo di ritrovarmi senza la sd funzionante proprio mentre ero alla stazione, in attesa del treno. Per questo motivo, oltre a salvare i biglietti sullo smartphone, ne stampo un copia da tenere a portata di mano.

Ho trovato ad una fiera questa stoffa molto resistente, leggermente plastificata e, soprattutto, scura così non si sporca, con immagini e scritte dedicate a Parigi. Non poteva che essere questa la stoffa da usare per il porta documenti.

Cosa serve per realizzarlo?

– 2 pezzi di stoffa cm. 32 x cm. 27
– 2 pezzi di stoffa cm. 12 x cm. 27
. 2 pezzi di stoffa cm. 9 x cm. 7
– 2 pezzi di cartoncino spesso cm. 15,5 x cm. 23
– un bottone automatico

Facciamo  un orlo di mezzo centimetro su un lato lungo dei due pezzi di stoffa da 12 x 27 e su un lato lungo (che sarà la parte aperta delle taschine) dei pezzi da 9 x 7.

Attacchiamo su tre lati, ripiegando in sotto i lati su cui con c’è l’orlo, le due taschine ad uno dei due pezzi di stoffa a cui abbiamo fatto l’orlo

Adesso appoggiamo agli estremi, su un pezzo di stoffa da 32 x 27, i due pezzi di stoffa da 12 x 27, con l’orlo rivolto verso il centro, abbiniamo, dritto contro dritto, l’altro pezzo di stoffa grande e cuciamo su tre lati lasciando aperto il lato in basso più lungo.

Rivoltiamo il porta documenti, prendiamo la misura della metà esatta, facciamo una cucitura lungo tutto il lavoro e inseriamo i due cartoncini

Pieghiamo i bordi lasciati aperti e, con il punto invisibile, chiudiamo la parte bassa. Attacchiamo un bottone automatico a metà del porta documenti ed è pronto per accogliere tutti i biglietti dei nostri viaggi.

Con questo tutorial comincio una serie di articoli dedicati alle vacanze, fino alla fine di giugno, poi, per me, cominceranno le ferie.

Se vi è piaciuto questo tutorial di cucito, vi invito ad andare a vedere qui, tutti gli altri che ho realizzato finora: sono adatti a tutte, esperte e non.