Fiori shabby in pizzo

fiori shabby in pizzo

Primavera = fiori …… di solito è così. Quest’anno, che a maggio sembra di essere a novembre, i fiori con i loro colori e il loro profumo si fanno attendere. Ad aprile vedevo i papaveri e a maggio solo pioggia e brutto tempo. Anche le rose sul mio balcone fanno fatica a fiorire. Che tristezza!

Così ho deciso di farmi i fiori shabby in pizzo per portare un po’ di fiori in casa. Dopo aver fatto i fiori di stoffa shabby e averli applicati sulla pochette, ho pensato di realizzarne altri in pizzo e corda per decorare….. un lavoro di riciclo. Per quello aspettate e vedrete 😉

Per tornare ai nostri fiori shabby in pizzo, sono ancora più semplici da realizzare di quelli in stoffa e, anche questi, si possono utilizzare per tantissime decorazioni: riciclo, abbigliamento, accessori, ogni scusa è buona per applicare questi dolcissimi fiorellini.

Piacciono anche a voi come piacciono a me? Per realizzarli prendiamo:

– pizzo
– corda
– colla a caldo
– bottoncini vari

Tagliamo un pezzo di corda di circa cm. 15 e, con l’aiuto della colla a caldo, cominciamo ad arrotolarlo su se stesso, cercando di renderlo leggermente bombato.

Una volta arrotolato tutto, incolliamo la fine della corda sotto in modo che non si veda.

Come per i fiori di stoffa, prendiamo circa cm. 15 di pizzo, cuciamo alla base con punti larghi, tiriamo il filo e arricciamo il pizzo. Fissiamo tutto. Per vedere bene il procedimento potete dare un occhio al mio canale Youtube dove c’è il video dei fiori di stoffa.

Adesso prendiamo il pizzo arrotolato e, con la colla a caldo, incolliamo prima la corda con la bombatura verso il basso e poi un bottoncino nel mezzo.

Il nostro fiore è pronto. Potete immaginare per quante cose potete utilizzare i fiori shabby in pizzo????

Per vedere su cosa li ho usati io vi aspetto nelle prossime settimane. Nel frattempo spero di vedere i fiori che creerete voi.