Calendario dell’avvento

calendario dell'avvento

Il calendario dell’avvento, per chi ha un bimbo in casa, è uno dei simboli dell’attesa del natale. Aprire un giorno dopo l’altro una sorpresina, un dolcetto, contribuisce a rendere più piacevole l’attesa del Natale.

Benchè se ne trovino già pronti dappertutto, realizzare un calendario dell’avvento non è una cosa complicata.

Quest’anno, dopo averne realizzato uno per il sito della UHU che potete vedere qui con il suo tutorial e che sarà regalato al nipotino di mio marito, ho deciso di realizzarne un’altro un po’ più da bambina e ho utilizzato dei sacchettini di tulle dove inserire i cioccolatini o le caramelle.

Per realizzarlo vi occorre:

– una base di sughero (io ho utilizzato una tovaglietta dell’Ikea che misura cm 42 x cm 32)
– cartoncino rosso
– festone rosso (questo festone è finito ovunque quest’anno)
– scotch e biadesivo
– forbici
– pennarello
– 24 sacchettini di tulle
– puntine da disegno

Per prima cosa ritagliate 24 quadratini dal cartoncino rosso di cm 3 x cm 3. Queste misure vanno bene per le dimensioni della tovaglietta dell’Ikea ma se voi avete altre misure regolatevi di conseguenza.

Tagliate tanti pezzettini di biadesivo per attaccare il festone che farà da contorno al calendario dell’avvento. Ho utilizzato il biadesivo perchè il sughero è molto poroso ma non fa molta presa sul festone. Per sicurezza mettete sopra il festone un pezzettino di scotch in corrispondenza del biadesivo, così non si staccherà.

A questo punto prendete dividete in tre i numeri, prendete le misure e fate tre righe attaccandoli con il biadesivo. Prendete i sacchettini, mettetevi dentro cioccolatini o caramelle o quello che preferite, chiudeteli e attaccateli al numerino con una puntina da disegno.

Il vostro calendario dell’avvento è pronto per rallegrare l’attesa del natale di un bambino o di una bambina.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.