vassoio handmade

Ed ecco finalmente che la primavera con i suoi colori e le dolci temperature è arrivata e con la primavera cominciamo ad uscire dalle nostre case per gite, passeggiate o anche solo per leggere un libro sul balcone e prendere il primo sole. Con il gruppo The Creative Factory abbiamo deciso di festeggiare la stagione che ci porta fuori dall’inverno, con tante idee handmade.

Avendo un grande balcone, mi piace passare del tempo a leggere all’aperto o bere un’aperitivo in attesa della cena. Così, per l’appuntamento con il gruppo di creative, ho deciso di rendere primaverile un vecchio vassoio di paglia che oltretutto non era utilizzabile perchè non è molto stabile. Se volete provare anche voi a trasformare un anonimo vassoio in uno dedicato alla primavera vi serve:

– un vassoio di paglia
– cartoncino alto almeno 3 mm
– carta decorata secondo il vostro gusto (io ho usato 4 fogli in diverse fantasie nelle tonalità del rosa)
– taglierina
– forbici
– pennello
– ago da lana (comunque uno con la cruna larga)
– colla vinilica
– nastro alto 1 cm. in tono con il colore della carta
– fissativo spray
– piatto di plastica da pizza.

vassoio 1

Per prima cosa prendete la misura interna del vassoio e andate alla ricerca di qualcosa che vi permetta di disegnare un cerchio della misura ottenuta. Io, dopo aver tirato fuori e provato piatti, vassoi, piatti da portata ecc. ho finalmente trovato un piatto di plastica da pizza che, una volta tolto il bordo, era della dimensione adatta.

Quindi, finita la caccia al tesoro e trovato quello che vi serve, disegnate sul cartoncino la sagoma del cerchio e ritagliatelo con la taglierina

vassoio 9

Con la colla vinilica incollate la carta facendola fuoriuscire dai bordi e fate asciugare. Una volta asciutto, girate il cerchio, praticate dei tagli nella carta, rigiratela e incollatela sotto. Fate asciugare.

vassoio 4

Una volta asciutto date una bella mano di fissativo che proteggerà la carta. Se il cerchio dovesse essersi incurvato (può capitare perchè comunque la colla vinilica rende un po’ umido il cartone), basta metterlo sotto un peso tutta la notte per farlo ritornare piatto. Abbiamo finito l’interno del nostro vassoio che lo renderà anche molto più resistente.

vassoio 5

Per completare la decorazione, inserite il nastrino nell’ago e fatelo passare nel bordo del vassoio e fate due fiocchetti.

vassoio 6

vassoio 7

Inserite nel centro del vassoio il cerchio di cartone decorato e il vostro vassoio primavera è finito

vassoio 8

pronto per un tea all’aperto con una buona lettura o una bibita con la merenda

primavera fai da te

o anche solo come decorazione come ho fatto nell’articolo dei fiori di tulle, sotto un bel vaso di fiori.

Sperando vi sia piaciuto questo tutorial vi invito ad andare a scoprire cosa hanno realizzato le bravissime creative del gruppo The Creative Factory

13094266_1321945377833593_5997528616658562187_n

banner Graphics by Norma Ricaldone


Questo progetto partecipa al Linky Party

16850437626_067fd88de4_o

Licia