vaso di fiori

Il vaso di fiori è un’idea di anni fa: ci voleva proprio il gruppo di creative “The Creative Factory” e l’iniziativa “Handmade Summer Nights” per farmelo realizzare. Per chi ancora non lo sapesse siamo un gruppo di creative che si impegna a pubblicare tutte insieme un progetto su un argomento: questa volta l’idea era di creare qualcosa per una serata estiva.

11225167_481785195308449_103342204253731475_n

Per tornare al mio vaso di fiori, la bottiglia che ho riciclato per realizzarlo era un contenitore di olio aromatizzato al peperoncino che mi era stato regalato anni fa e che mi piaceva tantissimo (la forma, non l’olio….. io odio il peperoncino!!!!), quindi, finito l’olio, l’ho conservato per anni su un ripiano della libreria. Perchè un vaso di fiori? Semplice: provate a mangiare fuori nella pianura padana!!! Come vi ho già detto nell’articolo della “candela alla citronella“, dopo le 8 di sera, si diventa cibo per le zanzare. Per evitarlo, generalmente ceno presto, quando c’è ancora luce: quindi mi sembrava più indicato un vaso di fiori anche se, mettendo una candela al posto dei fiori, si può trasformare questa bottiglia in un romantico porta candele.

vaso di fiori 7

Realizzare questo vaso di fiori è semplicissimo, l’unica attenzione è per la colla a caldo: se volete potete chiederlo alla vescica sul mio dito medio 😉

Ecco cosa serve:

– una bottiglia di vetro (se con il tappo di sughero ancora meglio)
– un pezzo di juta alto 4 cm e lungo quanto la circonferenza della bottiglia
– corda di juta
– nastrino bianco
– colla a caldo
Mod Podge

vaso di fiori 1

Subito una precisazione sul Mod Podge: avevo deciso di usarlo per incollare la stoffa di juta alla bottiglia ma, dopo una non troppo lunga riflessione, ho deciso di utilizzare solo la colla a caldo perchè sarebbe stata la prima volta che usavo Mod Podge e non volevo combinare cas….. ehm disastri.

Per prima cosa ho attaccato il tappo alla bottiglia: sono partita incollando con la colla a caldo la corda e facendo due giri intorno al tappo.

vaso di fiori 2

Ho lasciato un po’ di corda in modo da poter sempre tappare la bottiglia e ho continuato attaccando la corda al collo della bottiglia.

vaso di fiori 3

Sempre con la colla a caldo ho attaccato la stoffa di juta al fondo della bottiglia. Essendo curvo ho preferito incollarla in alto e in basso e non in centro così da farlo stare a posto.

vaso di fiori 4

Da ultimo ho incollato, sempre con la colla a caldo, il nastrino bianco in mezzo alla juta. Per non sbagliare ho piegato a metà il nastrino e l’ho incollato dalla parte opposta a dove volevo fare il fiocco, ho segnato con un puntino fin dove sarei arrivata con ogni metà del nastrino

vaso di fiori 5

e ho incollato le due parti. Ho fatto il fiocco e, sul tappo, ho incollato un altro piccolo fiocchetto.

vaso di fiori 7

Ed ecco il mio vaso di fiori pronto per la cena del Handmade Summer Nights e vi consiglio di andare a visitare le altre creative che partecipano al progetto. Sono sicura che saranno state bravissime 🙂


Licia