set di vasetti per il bagno

La mia raccolta di vasetti di vetro da riciclare si è allungando parecchio nel corso del tempo. I vasetti di vetro sono una notevole fonte di ispirazione per chi ama riciclare: per Halloween è d’obbligo la lanterna con l’immagine della zucca, a Natale rendono magica l’atmosfera della casa, in primavera o in estate arricchiscono le nostre giornate all’aperto.

Insomma, i vasetti di vetro si adattano a molteplici situazioni e la fantasia si può sbizzarrire per renderli sempre diversi.

Questa volta ho deciso di usarne qualcuno per realizzare un set di vasetti per il bagno. Visto che avevo un bel po’ di vasetti di forme e dimensioni diverse (fortunatamente i produttori di conserve si sbizzarriscono in quanto a forme e dimensioni 😉 ), ne ho scelti quattro da destinare ognuno ad un utilizzo diverso: dal più grande per le spazzole, il medio per spazzolini e dentifricio, il piccolo per i cotton fioc e l’ultimo, quello più basso, per contenere i dischetti struccanti (qui puoi vedere come fare i dischetti riutilizzabili) oppure i batuffoli di cotone.

Tutti insieme rendono uniformi tutti i contenitori che sono necessari in bagno e, contrariamente a quelli che si acquistano nei negozi, si possono personalizzare secondo i colori del proprio bagno e costano praticamente niente. A me piaceva l’idea di dare un tocco shabby al mio set di vasetti per il bagno ma ognuno può scegliere lo stile che più preferisce.

Vi piace il set di vasetti per il bagno? Vorreste farli anche voi? Per il set in stile shabby prendete:

– vasetti di vetro (quelli che vi servono)
– colori per il vetro o acrilici opachi
– una rete di juta
– corda
– pennello morbido
mollettine shabby (per realizzarle qui il tutorial)

set vasetti per bagno

Puliamo bene con l’alcol i vasetti e dipingiamoli. Se usate i colori per vetro, molto probabilmente i vasetti dovranno essere cotti in forno. Questo fa si che i vasetti si possano poi lavare in lavatrice. Nel caso non abbiate voglia di accendere il forno ecc. ecc., potete usare i colori acrilici che, una volta asciutti, si possono pulire con una spugna umida.

Una volta che il colore è ben asciutto, tagliamo un pezzo di rete di juta abbastanza lungo per circondare tutto il vasetto.

set vasetti da bagno shabby

Visto che volevo la possibilità di lavare il mio set di vasetti per il bagno, per tenere ferma la rete, anzichè usare la colla (a caldo o quella vinilica), ho deciso di usare della corda di canapa così, quando avrò bisogno di pulirli, mi basterà disfare il fiocco e avrò il mio vasetto da lavare comodamente.

Per finire ho inserito una mollettina shabby sul nodo del fiocco di corda.

set vasetti da bagno

Facilissimo vero? Che colore starebbe bene nel vostro bagno? E che stile scegliereste per il vostro set di vasetti per il bagno?

Se ti fa piacere, puoi passare dal mio canale Youtube: iscriviti…. ti aspetto!!!!

Licia