uovo di pasqua decoupage 4

L’ uovo di Pasqua decoupage è la seconda tecnica che useremo per decorare gli ovetti di polistirolo da inserire nel centrotavola di Pasqua insieme all’uovo con paillettes che abbiamo realizzato la volta scorsa e che potete vedere qui.

Per l’ uovo di Pasqua decoupage i tempi sono dettati soprattutto dall’asciugatura prima del colore e poi della colla.


Ho deciso di dipingere l’uovo perchè la parte non coperta dal decoupage, lasciata al naturale, non mi piaceva mentre il colore forma una bella patina uniforme.

Per realizzare l’ uovo di Pasqua decoupage serve:

– un ovetto di 5 cm.
– colla vinilica
– colori acrilici
– pennello
– soggetti di carta pasquali per decoupage
– stecchino di legno per spiedini

uovo di pasqua decoupage 1

Per prima cosa infilate l’uovo su uno stecchino per spiedini, coloratelo con i colori acrilici e mettetelo ad asciugare in un bicchiere. Aspettate almeno 6 ore prima di controllare se è asciutto perchè il polistirolo non assorbe l’umidità del colore e quindi impiega molto tempo ad asciugare. Naturalmente scegliete il colore che preferite o che si intona meglio con i ritagli di carta che avete.

uovo di pasqua decoupage 2

Una volta asciutto il colore, lasciando l’uovo sullo stecchino, stendete la colla vinilica, incollate i soggetti pasquali e ripassate con la colla. Se doveste far fatica a seguire la forma dell’uovo con la carta, praticate dei taglietti con le forbicine per aiutarvi.

uovo di pasqua decoupage 3

Rimettete l’uovo nel bicchiere e lasciatelo asciugare. Io ho scelto due soggetti per poterlo coprire tutto: un cestino e due uova.

Una volta asciutto abbiamo realizzato anche l’uovo di Pasqua decoupage. Ecco il mio dove si vedono i due motivi che lo decorano.

uovo di pasqua decoupage

Abbiamo realizzato il secondo ovetto che andrà nel cestino del centrotavola di Pasqua. La prossima volta, se volete seguirmi, realizzeremo un uovo ricoperto di corda e vi servirà:

un uovo
corda sottile
colla a caldo
passamaneria bianca
un brillantino

Vi ricordo di partecipare al Linky Party Buona Pasqua

linky party Buona Pasqua 250

Vi aspetto

Se ti piacciono i miei tutorial potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività

Licia