torta sabbiosa

Se, come dice la paletta, “la felicità è un pezzo di torta” è più preciso dire che “la felicità è un pezzo di torta sabbiosa”. Ce ne sono tante di torte ottime in giro ma come la torta sabbiosa non ne ho mai assaggiate.

Non sono un’amante dei dolci ma davanti ad una fetta di torta sabbiosa non so resistere. Normalmente viene servita con una crema al mascarpone (è “la morte sua” come si dice) che mitiga un po’ la sensazione della “sabbia” che si sente in bocca quando si mangia la torta sabbiosa e da cui deriva il nome di questa torta, ma anche senza, è una delizia per il palato.

L’impasto si può fare anche sbattendo a mano le parti liquide ma, se non siete abituate o non avete un braccio da culturista, vi consiglio di usare la planetaria o, in alternativa, un frullino elettrico. Il risultato sarà una torta sabbiosa altissima e sofficissima.

Ingredienti per la torta sabbiosa:

– 300 g zucchero semolato
– 300 g burro
– 150 g farina 00
– 150 g fecola
– 4 uova
– la scorza grattugiata di un limone
– 1/2 bustina lievito in polvere per dolci
– burro e farina per lo stampo
– zucchero a velo per spolverizzare.

Facciamo ammorbidire il burro a temperatura ambiente fino a renderlo cremoso. Setacciamo insieme la farina, la fecola e il lievito. Montiamo a neve ferma, gli albumi.

Con la planetaria o con un frullino elettrico, lavoriamo a crema il burro con lo zucchero e la scorza del limone. Aggiungiamo, uno alla volta, i tuorli e lasciamo girare l’impastatrice per almeno 15 minuti o, se usiamo il frullino elettrico, almeno 20/25 minuti.

Con una spatola e mescolando dall’alto verso il basso, incorporiamo poco per volta, al composto montato, la miscela di farina, fecola e lievito.

Uniamo al composto gli albumi montati, continuando a mescolare delicatamente dal basso in alto, per non smontarle.

Ungiamo e infariniamo una tortiera a cerniera da 24 cm.

Versiamo il tutto nella tortiera e cuociamo in forno a 170° per 50-55 minuti circa, senza mai aprire il forno, almeno nei primi 30 minuti.

Facciamo a prova stecchio e, se la torta è cotta, togliamo dal forno e facciamo raffreddare su una gratella da dolci. Sformiamo la torta sabbiosa e spolverizziamola con zucchero a velo.

Se volete, servite con una cucchiaiata di crema al mascarpone.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia