torta di noci

La torta di noci è un dolce molto goloso che sicuramente piacerà anche a chi non è un amante di questo tipo di frutta secca. Anche a me non piacevano molto le noci ma da quando ho assaggiato questa torta morbida , ho cambiato idea.

Questa torta di noci mi piace particolarmente perchè è un dolce molto soffice ma non asciutto e, come tutte le torte di questo tipo, si può gustare in tutti i momenti della giornata in cui ci viene quella voglia di qualcosa di dolce. In famiglia è una delle torte preferite (anche se ci sarebbe da stabilire quale torta non piace in questa casa!!!) e sparisce velocemente. Attenti però alla linea: oltre alle solite calorie di una torta, qui ci sono anche le noci, che sono molto caloriche. Praticamente un attentato alla linea….. ma un peccato ogni tanto male non fa.

Ingredienti:

– 100 gr. di noci
– 3 uova
– 200 gr. di zucchero
– 250 gr. di panna liquida fresca
– 250 gr. di farina 00
– 1 pizzico di sale
– 2 cucchiai di olio di semi
– 1 bustina di lievito per dolci.

Accendere il forno e portarlo a 170°.

Tritare grossolanamente le noci (si possono usare anche le noci brasiliane, più dolci di quelle normali) e setacciare la farina con il lievito

Montare bene le uova con lo zucchero e il sale con un frullino ad immersione o con una impastatrice.

Mescolando a mano, con una spatola dall’alto verso il basso, aggiungere la panna, l’olio, la farina e il lievito . Da ultimo unire le noci tritate.

Foderare una tortiera con la carta forno bagnata oppure ungerla con il burro e infarinarla.

Mettere in forno a 160/170 gradi per 60 minuti circa (d’obbligo come al solito la prova stecchino). Se dovesse scurirsi troppo, coprire la torta di noci con un foglio di alluminio e terminare la cottura.

Amate la frutta secca e volete provare un’altra torta con la frutta secca? Vi consiglio la torta con i pinoli che trovate qui.

E mentre mangiate una fetta di questa buonissima torta di noci, fate un giro sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia