torta ai pistacchi

Immaginate la scena: siete al supermercato, girate per gli scaffali in cerca dei cioccolatini per fare i fantasmini dolci di Halloween e vi scappa l’occhio su una crema spalmabile al pistacchio. Ecco: la ricetta della torta ai pistacchi è cominciata così.

Incuriosita dalla crema, ovviamente l’ho messa nel carrello, mentre pensavo al gelato al pistacchio che mangiavo al mare questa estate ma, viste le temperature e considerato che non sapevo se sarebbe andata bene per fare un gelato, sono andata oltre. Da mangiare così, spalmata su un po’ di pane, avevo paura che fosse troppo dolce: l’idea successiva è stata quindi una torta. Per fare una torta farcita ci vuole un pan di spagna ma doveva richiamare in qualche modo il pistacchio. Poi mi mancava la bagna: cosa poteva abbinarsi ai pistacchi? A me è venuta in mente una semplice bagna al latte, che è neutra, ma volevo qualcosina in più. Il rum mi sembrava troppo impegnativo e quindi vai di alchermes, che tra le altre cose mi piace tantissimo.

Il risultato? Buonissima e golosissima: non eccessivamente dolce perchè l’alcool dell’alchermes toglie un po’ del dolce della crema di pistacchi.

Cominciamo con la ricetta della torta ai pistacchi? Andiamo.

Ingredienti per il pan di spagna (la mia ricetta ma potete usare anche la vostra se vi piace di più ma aggiungete i pistacchi tritati):
– 6 uova
– gr. 150 di zucchero
– gr. 80 di fecola di patate
– gr. 80 di farina
– un pizzico di sale
– gr. 70 di pistacchi sgusciati

per la bagna all’alchermes:
– gr. 40 di acqua
– gr. 40 di zucchero
– gr. 80 di alchermes
– una piccola scorza di limone

– 1 vasetto di crema spalmabile di crema di pistacchi
– burro e farina per la teglia
– zucchero a velo

Accendiamo il forno e preriscaldiamolo a 160 gradi.

Tritiamo al coltello (o con la mezzaluna) i pistacchi molto fini.

Prepariamo il pan di spagna: con uno sbattitore o con la planetaria, sbattiamo lo zucchero con le uova e un pizzico di sale, per circa 15 minuti. Mescolando con una spatola dall’alto verso il basso, aggiungiamo la farina e la fecola di patate setacciate. Da ultimo aggiungiamo i pistacchi tritati. Ungiamo con il burro e spolverizziamo di farina una teglia da cm. 26.

Mettiamo in forno per 40 minuti. Prima di sfornare il pan di spagna, facciamo la prova stecchino.

Mentre il pan di spagna si raffredda, prepariamo la bagna all’alchermes. In un pentolino mettiamo zucchero, acqua, la scorzettina di limone e scaldiamolo. Quando lo zucchero è sciolto, togliamo dal fuoco, aggiungiamo l’alchermes e mescoliamo bene.

Quando è ben freddo, sformiamo il pan di spagna e tagliamolo a metà. Bagniamolo con l’alchermes e mettiamo il vasetto di crema ai pistacchi spalmandola su tutta la torta. Ricomponiamo la torta e cospargiamo bene di zucchero al velo.

Attenzione: la torta ai pistacchi crea dipendenza 😉 e mentre ve ne mangiate una fetta, passate a trovarmi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività” o sul mio profilo “Pinterest“.

Licia