togliere le maniche

Un altro progetto di refashion: oggi vi spiego come togliere le maniche da un copricostume ma può servire anche per quelle magliette o camicette leggere in cotone indiano ecc.

Dovete sapere che, in estate, odio tutto ciò che è lungo: pantaloni o camicette, anche se molto leggeri, sono banditi dal mio abbigliamento. Unica eccezione i vestiti lunghi ma devono essere davvero leggeri e ampi.

Mi avevano regalato questo copri costume senza sapere che non indosso niente con le maniche lunghe ed è rimasto, per qualche anno, in un cassetto inutilizzato. Quest’anno, presa dalla smania del refashion e del “fuori tutto” ciò che non uso (il lockdown ha avuto esiti positivi sui miei armadi) ho ritrovato questo copri costume e mi dispiaceva eliminarlo, anche perchè ne uso parecchi al mare.

L’unica soluzione, a questo punto, era togliere le maniche. Fortunatamente avevo in casa dello sbieco dello stesso colore del bordino già presente nelle rifiniture del copri costume. Tutto pronto? Via con il tutorial.

Per togliere le maniche ci servirà, oltre al copri costume ovviamente:

– sbieco in tina
– mollettine o spilli
– scucino o tagliasole (come volete chiamarlo)

togliere le maniche materiale

Armiamoci di molta pazienza e scuciamo le maniche. Attenzione perchè questi tessuti sono molto leggeri ed è facile bucarli. Una volta scucito tutto, diamo una bella stirata.

Applichiamo lo sbieco aperto sul rovescio dello scalfo delle maniche, aiutandoci con le mollettine o con gli spilli (come siete più comode).

togliere le maniche sbieco

Passiamo sotto la macchina per cucire ripiegando l’inizio dello sbieco per avere l’orlino a lavoro finito, cucendo lungo la piega vicino allo scalfo. Cuciamo tutto intorno, sovrapponendo un paio di centimetri alla fine.

Ripieghiamo lo sbieco in fuori sullo scalfo della manica, rimettiamo mollettine o spilli e cuciamo tutto intorno.

Finito. Togliere le maniche ad un copri costume o ad una camicetta o maglietta leggera è semplice, veloce e abbiamo un capo in più da indossare.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia