tappeto panda

Non importa quanto grande sia tua figlia: appena puoi, fai di tutto per farle piacere e se tua figlia ama i panda, tu ti inventi un tappeto panda.

Il tappeto panda è nato per essere usato in bagno ma, se tra le due stoffe si inserisce una imbottitura, può essere utilizzato come scendiletto o anche per giocare: i bimbi saranno protetti dal pavimento freddo.

Ecco il materiale necessario per il tappeto (contiene link di affiliazione):

– spugna bianca cm. 80 x cm. 60
– spugna nera
penna cancellabile
spugna idrorepellente con un lato in pvc cm. 80 x cm. 60
inferfodera adesiva
pesetti per stoffa
spilli
ferro da stiro

se volete imbottire il tappeto panda
ovatta sintetica cm. 80 x cm. 60

Per prima cosa scaricate il cartamodello cliccando sul link qui sotto. Vi permetterà di far stampare l’immagine del panda da uno stampatore: la grandezza del mio tappeto è cm. 70 x cm. 50 ma potete scegliere di farlo stampare sia più piccolo che più grande.

CARTAMODELLO PANDA

Appoggiamo il cartamodello sul rovescio della spugna bianca, fermiamolo con i pesetti e tracciamone il contorno.

Adesso dedichiamoci a tutti i pezzi neri.

Tagliamo dei pezzi di interfodera adesiva e, appoggiandola sul cartamodello con la colla rivolta verso il cartamodello, ricopiamo i contorni di ogni pezzo nero con una penna cancellabile.

Appoggiamo il pezzo di interfodera sulla spugna nera (nelle foto qui sotto ho realizzato una zampa del panda), fermiamolo con degli spilli e cuciamo con la macchina per cucire proprio sulla riga che abbiamo disegnato.

Ritagliamo l’eccesso di stoffa a circa 0,5 centimetri dalla cucitura.

Pratichiamo un taglietto a croce SOLO sull’interfodera e facciamo passare delicatamente la spugna attraverso il taglio per risvoltare la forma.

Stiriamola al suo posto, sul dritto della spugna bianca e cuciamo tutto intorno alla forma, vicino al bordo. Facciamo la stessa cosa con tutte le parti nere del tappeto panda.

Ecco come deve risultare

Mettiamo sotto la spugna idrorepellente con la parte in pvc verso l’alto e sopra appoggiamo la spugna bianca decorata con i disegni verso il pvc. In questo modo, quando rivolteremo il tappeto panda, la parte in pvc resterà all’esterno e il tappeto non scivolerà sul pavimento.

ATTENZIONE: se volete imbottire il tappeto, mettete sotto alla spugna idrorepellente, l’ovatta da imbottitura in modo che, una vota risvoltato, verrà a trovarsi in mezzo tra le due spugne.

Fermiamo tutto con gli spilli e cuciamo tutto intorno sul contorno che avevamo copiato all’inizio, lasciando aperta una parte di circa 10 centimetri sulla pancia per risvoltare il tappeto.

Tagliamo tutto l’eccesso di tessuto intorno alla cucitura, risvoltiamo il tappeto panda facendo uscire bene tutte le parti.

Per aiutarci possiamo utilizzare le mollettine. Facciamo una cucitura tutto intorno e delle cuciture in mezzo al tappeto per evitare che le spugne scivolino tra di loro.

Il tappeto panda è pronto però questa volta voglio farvi vedere un retroscena del tutorial.

Come potete immaginare, il tappeto panda era troppo grande per poter fare le foto sul tavolo quindi, armata di cavalletto, ho fatto tutte le foto dei passaggi per terra e quando c’è qualcosa di nuovo per terra, arriva l’aiutante. Che fortuna che ho vero?!?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia