tacchino tonnato

Se c’è una cosa che potrei mangiare fino a farne indigestione è il vitello tonnato: adoro soprattutto la sua salsina al tonno. Purtroppo in casa siamo solo in due e quindi mettersi a fare il vitello tonnato non è proprio il caso.

A parte che a me la carne di manzo e vitello non piacciono molto (infatti mangio quasi esclusivamente quella di tacchino), ho pensato di sostituire il pezzo di vitello con delle fettine di fesa di tacchino e usare la salsina tonnata per condirle. In più, visto che le fettine di tacchino non sono da bollire, si può fare anche in estate senza scaldare tutta la casa … e un bel piatto freddo in estate si mangia sempre volentieri. 

Ovviamente anche la salsina del mio tacchino tonnato è super veloce: praticamente mentre cuociono le fettine, preparo la salsina. Lo so, i puristi delle ricette potrebbero inorridire di fronte alla mia variante ma il tacchino tonnato mi ha risolto tanti pasti veloci e, soprattutto in estate, con questo piatto riesco a mangiare la carne che non amo particolarmente.

Prepariamo insieme il tacchino tonnato?

Ingredienti per 2 persone:

– 2 fette di fesa di tacchino
– 1 scatoletta di tonno sott’olio
– 2 acciughe sott’olio
– maionese (quanto basta)
– burro
– sale
– 4/5 fior di cappero (più un paio per decorazione)

Mettiamo una noce di burro in una padella e mettiamo a cuocere le fette di fesa di tacchino, saliamole.

Intanto prepariamo la salsina del tacchino tonnato. Prendiamo un omogeneizzatore e mettiamo il tonno sgocciolato, i fior di cappero a cui togliamo il gambo, le acciughe e un cucchiaio di maionese. Frulliamo fin quando non sarà tutto ben amalgamato.

Mettiamo il composto in una ciotola e aggiungiamo, poco per volta, un altro paio di cucchiai di maionese e mescoliamo bene. Ovviamente va molto a gusto quindi assaggiate man mano che aggiungete la maionese nella salsina del tacchino tonnato (ottima scusa per cominciare a mangiarne un po’).

Mettiamo le fettine di fesa di tacchino nel piatto e, sopra, aggiungiamo la salsina. Decoriamo il tacchino tonnato con un fior di cappero.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia