Tacchino con funghi

Le fettine di tacchino con i funghi è la prima ricetta di secondi piatti che vi presento nel nuovo blog. Nonostante al supermercato ormai si trovano tutto l’anno perchè certe qualità si possono coltivare, in autunno i funghi sono nel pieno del loro sviluppo e tantissime persone si dedicano alla loro raccolta. I funghi che preferisco sono i porcini (dici niente) crudi o fritti ma il loro costo è elevato. Per questa ricetta ho utilizzato i funghi chiodini che dalle mie parti si trovano in abbondanza e sono molto saporiti ma voi utilizzate quelli che preferite.


Torniamo adesso alla ricetta: le fettine di tacchino con funghi è una ricetta semplice. Vengono utilizzate le fettine sottilissime che si trovano al supermercato.

In alternativa potete mettere le fettine di tacchino tra due fogli di carta forno e battetele delicatamente per evitare di spappolare la carne. Io ho usato i funghi chiodini ma potete utilizzare quelli che trovate quando andate a fare la spesa: gli unici che scarterei sono gli champignon, per il resto usate quelli che più vi piacciono.

Ingredienti per 2 persone:
– 4 fettine sottilissime di tacchino
– 400 gr di funghi chiodini
– olio d’oliva
– aglio
– sale
– prezzemolo

Pulite i funghi e tagliateli se fossero grandi. Sbollentateli velocemente in acqua bollente, scolateli e buttate l’acqua. Fate soffriggere in un paio di cucchiai di olio l’aglio in una padella, quindi aggiungete i funghi, salate, abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cuocere i funghi fin quando si sarà asciugata l’acqua che fanno. A questo punto se non fossero ancora cotti, aggiungere ancora un po’ d’acqua. Quando i funghi sono cotti, adagiate le fettine di tacchino nella padella insieme ai funghi. Fate cuocere 5 minuti per parte e regolate di sale. A fine cottura aggiungete il prezzemolo tritato.

Buon appetito con le mie fettine di tacchino con funghi

Licia