Stella di pannolenci

#sottouncielodistelle è la bellissima iniziativa che Manualmente Fiera Torino, una delle più importanti fiere italiane del settore della creatività, ha indetto in collaborazione con il planetario di Torino INFINI.TO per l’edizione autunnale 2017, che si terrà dal 21 al 24 settembre.

Tutte le creative d’Italia sono state chiamate a realizzare una stella, con una qualsiasi tecnica, e inviarla a Torino dove verrà esposta in una installazione collettiva, insieme a tutte le altre stelle provenienti da tutta la nazione. Al termine della fiera  l’installazione sarà donata al Planetario di Torino in occasione dei 10 anni di INFINI.TO e poi donate ai bambini che visiteranno il planetario.

Io ho deciso di partecipare a questa iniziativa con una stella in pannolenci “sbrilluccicosa”, semplicissima da realizzare. In più, questo tutorial, potrebbe essere una base per realizzare tante decorazioni: si potrebbero montare più stelle su un supporto e appenderle al soffitto di una cameretta, ingrandirla un po’ e realizzare un fiocco nascita oppure utilizzate la stella in pannolenci per decorare l’albero di Natale. Insomma questo è anche un tutorial di base per tante altre idee. 

Realizziamo insieme la stella di pannnolenci? Prendete:

– pannolenci del colore che preferite
– cartoncino
– ovatta da imbottitura
– filo da ricamo (io ho usato un filo sfumato)
– forbici
– penna cancellabile
– perline argentate
– paillettes argentate
– ago

stella pannolenci

Scaricate qui il pdf della stella e stampatelo su un foglio di carta.

Riportiamo la stella su un cartoncino e ritagliamola. Con la penna cancellabile, disegniamo la stella due volte sul pannolenci e ritagliamole.

Come fare una stella

stella per manualmente torino

Mettiamo le due parti insieme e cominciamo a cucirle insieme con il punto festone alternando un punto senza perlina ad uno con la perlina. Per non appesantire troppo la stella ho inserito le perline solo da una parte delle punte ma se volete potete fare tutto il giro completo.

cucire una stella

Man mano che cuciamo le punte della stella, riempiamola con l’ovatta da imbottitura.

imbottire una stella

Una volta terminata la stella di pannolenci , attaccate un pezzettino di pannolenci su una punta per poterla appenderla e decoratela con tante paillettes argentate per farla brillare come una vera stella.

stella per manualmente

Ed ecco la stella di pannolenci pronta per brillare a Manualmente Torino. Perchè non partecipate anche voi con una vostra idea o, anche, seguendo questo tutorial?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia