sottobicchiere a cuore

Cenetta romantica in casa per San Valentino? Certamente è frequente festeggiare in casa ma, in questo caso, abbiamo bisogno di decorare la tavola in modo romantico. Anche se ormai la festa di San Valentino è diventata forse troppo commerciale, penso che ricordarsi almeno una volta l’anno (ma anche di più 😉 ) della persona a cui vogliamo bene sia una cosa bellissima.

Già negli anni scorsi ho realizzato qualche idea per la tavola di San Valentino e non solo (per vederli clicca qui). Per quest’anno ho pensato a un sottobicchiere a cuore per decorare la base dei flute che useremo per brindare.

Non è propriamente un sottobicchiere perchè la base del flute andrà inserita nel cuore doppio di feltro: due cuori una capanna giusto?

E’ un’idea che porterà via poco tempo ma farà un grande effetto sulla tavola. Volete provare? Ci serve (contiene link di affiliazione):

feltro rosso da 3 mm
– cartoncino
– flute
– biro
– taglierina o bisturi
– forbici
– filo di cotone da ricamo
– ago

sottobicchiere a cuore 1

Per prima cosa appoggiamo il flute sul cartoncino e disegniamo un cuore lasciando almeno 1/2 centimetro di distanza dai bordi della base nella parte più stretta. Ritagliamo il cartoncino che useremo come dima.

sottobicchiere 1

Riportiamo il cartoncino, due volte per ogni sottobicchiere a cuore, sul feltro e ritagliamo le sagome.

sottobicchiere 2

In uno dei due cuori pratichiamo un taglio nel centro, con la taglierina o con il bisturi. Proviamo a far entrare la base del flute nel taglio. Se necessario allunghiamo il taglio mantenendo però unite le due estremità.

cuore sottobicchiere 3

A questo punto mettiamo i due cuori uno sopra l’altro e cuciamo tutto intorno con il punto festone. Una volta cucito tutto, inseriamo la base nel cuore: se dovesse fare un po’ di fatica ad entrare è normale perchè avendo cucito i due cuori, c’è meno spazio di manovra.

cuore sottobicchiere 4

Se volete potete vedere anche il video del progetto del sottobicchiere a cuore.

Con il mio sottobicchiere a cuore partecipo all’iniziativa Handmade Valentine 2018 del gruppo The Creative Factory. Vogliamo andare a curiosare le idee per San Valentino che hanno realizzato le altre creative del gruppo? Buona visione

banner Graphics by Norma Ricaldone


Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia