scatola porta tea

Se mi seguite da tempo, ormai dovreste sapere che non so resistere ad una scatola di legno: sia essa una cassettina della frutta, una scatola di sigari tutta rotta o ad una scatolina del formaggio, quando arriva nelle mie mani potete essere sicuri che si trasforma.

La scatola porta tea l’ho recuperata in cantina da mia madre che non ricordava neanche di averla. Molto probabilmente era un porta gioie o qualcosa del genere perchè all’interno del coperchio, c’è uno specchio.

La sparte superiore era decisamente rovinata mentre quella inferiore, dopo una bella pulita, si è rivelata ancora bella tanto che ho deciso di lasciarla al naturale.

Per il resto la scatola porta tea è stata completamente stravolta sia nell’aspetto che nell’utilizzo.

Per prima cosa mi sono occupata dell’interno.

Usando del broccato, che mi sembrava la stoffa più indicata visto la forma della scatola, ho misurato la larghezza e la profondità e, dopo aver tagliato un pezzo di stoffa sufficiente, ho rivestito, con l’aiuto della colla a caldo, l’interno per l’intera lunghezza.

Poi sono passata ai divisori della scatola porta tea.

Ho preso la misura della larghezza e l’altezza della scatola, ho tagliato dei pezzi di cartone lunghi circa 6 centimetri in più e 1 centimetro più bassi, li ho rivestiti con una stoffa in tinta unita e ho piegato circa 3 centimetri le estremità dei cartoncini, uno in senso opposto all’altro.

Sempre con la colla a caldo, li ho incollati all’interno della scatola porta tea, per creare due divisori che eviteranno alle bustine di andare in ordine sparso.

Dopo di che ho tagliato dal broccato, i pezzi necessari per ricoprire le parti interne rimaste scoperte e ho incollato uno sbieco tutto intorno per rifinire i bordi.

Finito l’interno della scatola porta tea, mi sono dedicata all’esterno.

Ho tagliato un pezzo di stoffa delle dimensioni del coperchio compresi i bordi, l’ho plastificata per evitare che si rovinasse ( clicca qui per vedere come plastificare la stoffa ), e l’ho incollata.

Per completare, sempre con la colla a caldo, ho attaccato un nastrino in contrasto lungo tutto il bordo del coperchio e gli ho fatto un bel fiocchetto sul davanti.

Ed ecco la mia scatola porta tea piena di tante bustine di tea e tisane diverse: non c’è che l’imbarazzo della scelta non credete?

Spero che questo tutorial di riciclo possa esservi di ispirazione.

scatola porta tea aperta

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia