scaloppine con funghi fontina e prosicutto

Le scaloppine con funghi fontina e prosciutto sono veloci da preparare e molto golose. Anche questa, come tante presenti nel blog, è una ricetta di famiglia. In questo caso è una variazione alleggerita di mio padre, della famosa valdostana.

Alleggerita perchè la valdostana è impannata e fritta mentre le scaloppine con funghi fontina e prosciutto sono cotte in padella con un po’ di burro ma, volendo, si può usare anche l’olio. 

Personalmente mangio pochissima carne rossa e quella di vitello, secondo me, non sa di niente: per questo motivo uso spesso la carne di tacchino che mi piace molto e trovo estremamente versatile (come nel caso dell’arrosto morto) però, se volete, potete sostituire le scaloppine di tacchino con un altro tipo di carne.

Ingredienti per le scaloppine con funghi fontina e prosciutto (x 4 persone):

– 4 fettine sottili di fesa di tacchino
– 4 fettine sottili di prosciutto cotto
– 4 fettine sottili di fontina
– gr. 500 di funghi a vostra scelta (con i porcini è superbo!!!)
– burro
– olio extravergine d’oliva
– sale
– prezzemolo
– 1 spicchio d’aglio

Per prima cosa prepariamo i funghi. In una padella mettiamo un po’ di olio e l’aglio e facciamolo soffriggere dolcemente. Mettiamo i funghi, saliamo e lasciamo cuocere aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua. Da ultimo unire un po’ di prezzemolo tritato.

Puliamo le fettine di fesa di tacchino da eventuali parti grasse e, se sono spesse, battiamole mettendole tra due strati di carta forno, con un batticarne.

Sciogliamo una noce di burro (o usiamo un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva) in una padella e facciamo soffriggere le fettine di tacchino da entrambi le parti e salate. Togliamo dal fuoco, mettiamo un po’ di funghi e una fetta di prosciutto su ogni fettina di carne. Ripieghiamole a metà e chiudiamole con uno stuzzicadenti. Mettiamo una fetta sottile di fontina sopra le scaloppine. Rimettiamo la padella sul fuoco molto basso, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere lentamente fin quando il formaggio non si sia sciolto.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia