scaldacollo con i semi

Lo scaldacollo con i semi è un antico rimedio naturale e molto semplice da realizzare. Lo possiamo trovare in commercio in tante forme: cuscinetto, a forma di mezzaluna (specifico per il collo) ecc. Io ho scelto di realizzare un cuscinetto più lungo del normale in modo che si adattasse sia al collo che ad altre parti del corpo, nel caso servisse.

I noccioli di ciliegio riscaldati, rilasciano un calore estremamente secco (diversamente da quello che fa la borsa dell’acqua calda) che è particolarmente indicato nel trattamento di dolori articolari, torcicolli, coliche addominali e geloni oppure, per avere un po’ di tepore durante i mesi invernali.

Può essere tranquillamente utilizzato dai bambini in quanto non produce scottature o bruciature di alcun genere.

Messo nel forno tradizionale a 150° per circa 5/6 minuti, nel microonde a 700/800 watt per 1/2 minuti oppure sopra un calorifero, i noccioli accumulano calore che rilasciano poi molto lentamente: se insieme ai noccioli di ciliegio utilizziamo insieme dei semi di lino, il calore durerà anche per 40/50 minuti.

Messo nel freezer e usato freddo, è efficace per alleviare contusioni oppure come massaggio per stimolare la microcircolazione delle gambe e avere un po’ di refrigerio nei caldi mesi estivi.

Insomma una mano santa per quei piccoli dolori che possono essere curati naturalmente, senza creme o medicinali vari.

Non serve dirvi che da quando l’ho scoperto, il mio collo è sempre caldo 😉

Vogliamo provare a realizzare insieme lo scaldacollo con i semi? Ci serve:

– due tagli di tessuto RIGOROSAMENTE di cotone (che messo nel microonde non si incendia) cm. 55 x cm. 22
– 1 kg. di noccioli di ciliegio
– 1/2 kg. di semi di lino

I noccioli e i semi di lino possiamo trovarli on line oppure nelle fiere.

La lavorazione è semplice e non richiede un tutorial fotografico. Mettiamo dritto contro dritto i due tessuti (potete anche usare due fantasia diverse) e cuciamo 3 lati lasciando aperto uno dei due lati più piccoli.

Risvoltiamo e inseriamo i noccioli e i semi, nell’apertura. Risvoltiamo i lati e cuciamo per chiudere il lato lasciato aperto.

Lo scaldacollo con i semi è finito. Scaldatelo o raffreddatelo e potete anche voi beneficiare delle proprietà dei semi di ciliegio.

scaldacollo

Vi è piaciuto questo semplice tutorial? Potete seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia