sacchetto porta fili

“Buongiorno, sono il sacchetto porta fili e punta spilli di quella disordinata proprietaria di questo blog”. Ebbene si…. non riesco proprio ad essere ordinata. Parto bene: apro il tavolo (di questo ne parliamo un’altra volta), preparo tappetini, macchine ecc. ecc. e dopo 10 minuti c’è il caos!!!!!.

Fili dappertutto, spilli e puntaspilli sparsi per il tavolo, forbici che spariscono sotto stoffa e cartamodelli. Insomma, io ci provo ma non c’è niente da fare. Così, almeno per non avere i fili per terra e gli spilli che viaggiano per la stanza (anche perchè con i gatti è pericoloso), ho deciso di cucirmi un sacchetto porta fili e punta spilli da tenere vicino alla macchina per cucire: appoggiato con un lembo sul tavolo, viene tenuto in posizione dal peso della macchina per cucire così è sempre pronto.

Ormai non posso più fare a meno del mio sacchetto porta fili e vi posso assicurare che è comodissimo. Finito di cucire, basta rivoltarlo sopra il bidone della spazzatura e vuotarlo…. dopo aver tolto gli spilli ovviamente.

Pensate che vi possa essere utile? Allora vediamo insieme cosa serve (contiene link di affiliazione):

– stoffa di cotone in varie fantasie
telaio in legno apribile (il mio ha un diametro di cm. 10)
ovatta da imbottitura
. Fliselina h250
mollettine
penna cancellabile
metro
macchina per cucire

sacchetto porta fili materiale

La prima cosa da fare per realizzare il sacchetto porta spilli è trovare il diametro esatto del nostro telaio.

Togliamo, quindi, la parte interna del telaio e misuriamone la circonferenza con un metro a nastro. A questa misura aggiungiamo 2 centimetri e otteniamo la larghezza del nostro taglio di stoffa. Io ho utilizzato una stoffa a righe per l’interno e, per l’esterno, ho unito tante strisce di stoffa che avevo in casa ma si può usare anche un taglio unico di tessuto.

Per il sacchetto porta fili tagliamo 2 pezzi di tessuto, uno per l’esterno e uno per l’interno, alti cm. 20 e larghi la circonferenza + cm. 2 e incolliamo la fliselina, tagliata nella stessa misura, alla stoffa della parte esterna.

Per la parte del porta spilli che andrà sotto la macchina per cucire, tagliamo 2 pezzi di tessuto di cm. 16,5 x cm. 20.

Cominciamo a realizzare la parte del punta spilli.

Mettiamo dritto contro dritto le due stoffe, con le mollettine teniamo tutto in posizione e cuciamo tutto intorno lasciano aperto una delle due parti corte e un’apertura di cm. 3 su uno dei due lati lunghi (vedi la seconda foto): cuciamo 6 cm. dall’inizio del lato corto non cucito, lasciamo aperti 3 cm e finiamo di cucire i tre lati.

Rivoltiamo il lavoro, tracciamo due righe con una penna cancellabile a 6 cm. dal bordo non cucito e a 9 cm. e cuciamo sulle righe: praticamente realizziamo un tubo e, su un lato, avremo l’apertura lasciata prima.

Con l’aiuto di un ago da maglia o il manico di un cucchiaio di legno o vedete voi cosa avete in casa, inseriamo l’ovatta da imbottitura tra le due cuciture appena fatte pressandola bene, risvoltiamo in dentro la stoffa del buchino lasciato aperto e chiudiamo con una cucitura nascosta (clicca qui per vedere il tutorial della cucitura nascosta).

Attacchiamo con le mollettine il punta spilli al centro della stoffa esterna e facciamo una cucitura vicino al bordo per tenerla in posiszione.

Ripieghiamo la parte esterna del sacchetto porta fili, dritto contro dritto nel senso della larghezza, e cuciamo il lato lungo aperto e il lato corto opposto a quello dove abbiamo attaccato il punta spilli.

Facciamo la stessa cosa con la stoffa della parte esterna: pieghiamo a metà nel senso dalla larghezza e cuciamo il lato lungo e un lato corto.

Risvoltiamo al dritto la parte esterna e inseriamola (punta spilli compreso come si vede dalla freccia rossa) dentro la parte esterna.

Mettiamo delle mollettine per tenerli insieme, facendo combaciare perfettamente le cuciture laterali dei due sacchetti e cuciamo tutto intorno lasciando un’apertura di circa 10 cm. dalla parte opposta dove è attaccato il puntaspilli.

Ripieghiamo in dentro la stoffa dell’apertura e chiudiamo facendo una cucitura tutto intorno al cerchio, vicino al bordo.

Il nostro sacchetto porta fili è quasi finito. Prendiamo il telaio, apriamolo bene, inseriamo la parte interna dentro al sacchetto e quella esterna fuori dal sacchetto. Accoppiamo bene i due cerchi e stringiamo la vite.

Ed ecco il mio sacchetto porta fili in funzione: é un po’ impertinente visto quello che ha detto all’inizio dell’articolo ma è tanto comodo e facile da cucire.

sacchetto porta fili pieno

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia