sacchetto porta bottiglie di natale

Natale si avvicina e tutti stiamo pensando ai regali di Natale. Le bottiglie di vino sono uno dei regali a cui pensiamo e, generalmente, li doniamo nelle confezioni che ci vengono fornite dai negozianti.

Ma un regalo prezioso deve essere confezionato in un involucro altrettanto prezioso e non c’è niente di meglio che un sacchetto porta bottiglie per Natale fatto da noi.

Cucire un sacchetto porta bottiglie per Natale non è molto complicato e, cambiando la stoffa, è un’idea che si può utilizzare anche per i regali di tutto l’anno.

Lo so che è presto ma se avete in previsione di regalare qualche bottiglia di vino buono (e in Italia che ne sono molti ed è un regalo sempre gradito) cominciamo subito a confezionare i nostri porta bottiglie per Natale. Come? Vediamo subito il tutorial partendo dal materiale necessario:

– 2 rettangoli di cotone natalizio (per l’esterno) cm. 22 x cm 47
– 2 rettangoli di cotone (per l’interno) in tinta unita cm. 22 x cm. 47
– 1 rettangolo di cotone in tinta unita cm. 5 x cm. 42
– 1 quadrato di cartoncino di cm. 5 per lato
– penna cancellabile
– nastro decorativo per chiudere

ATTENZIONE: le misure di questo sacchetto porta bottiglie di Natale si riferiscono a normali bottiglie di vino alte circa cm. 31. Se quella che volete regalare fossero di dimensioni molto diverse, è necessario adattare le misure del sacchetto a quelle della vostra bottiglia.

sacchetto porta bottiglie di natale materiale

Per prima cosa prepariamo il tessuto che cuciremo sul sacchetto porta bottiglie per Natale e che ci consentirà di far passare il nastro per chiuderlo.

Pieghiamo, nel senso della lunghezza, 1 cm. verso l’interno da tutti e due i lati e stiriamo. Alle due estremità, pieghiamo prima 1/2 cm. la stoffa e poi ancora 1 cm. , per realizzare l’orlo, e cuciamolo. Mettiamo da parte per il momento.

Prendiamo ora i rettangoli per l’interno e per l’esterno e, accoppiandone uno di ogni colore, mettiamoli dritto contro dritto e cuciamo la parte corta in alto.

Apriamo i due rettangoli, mettiamoli dritto contro dritto, cuciamo i due lati lunghi e quello corto del tessuto natalizio. Avremo ottenuto un lungo tubo di stoffa.

Rigiriamo al dritto il tubo di stoffa, inseriamolo nella macchina per cucire e, sulla parte con il motivo natalizio, a 4 cm. dalla cucitura che unisce i due tessuti (vedi foto sotto), posizioniamo il rettangolo che avevamo stirato prima, partendo dal centro davanti e girando tutto intorno al tubo. Cuciamo il rettangolo sia sopra che sotto. Abbiamo la nostra coulisse dove far passare in nastro.

Risvoltiamo a rovescio il tubo e stiriamolo. Appoggiamo il cartoncino sugli angoli, con la matita cancellabile disegniamo i contorni e tagliamo lungo la linea.

Apriamo gli angoli tagliati, facciamo combaciare bene le cuciture e cuciamo la parte aperta.

Per la parte interna (in tinta unita), prima cuciamo la base lasciando un’apertura per risvoltare il sacchetto porta bottiglie di natale e poi realizziamo gli angoli come fatto per la parte natalizia.

Risvoltiamo il lavoro e cuciamo la parte lasciata aperta.

Inseriamo la parte in tinta unita in quella natalizia, stiriamo e cuciamo tutto intorno, vicino al bordo.

Inseriamo il nastro per chiudere e il nostro sacchetto porta bottiglie per Natale è pronto per contenere il nostro prezioso regalo.

Vuoi altre idee per Natale? Puoi guardare qui.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia