Parlare di ritorno a scuola ai primi di agosto fa un po’ strano soprattutto per chi, come me, ha sempre iniziato la scuola il 1 ottobre (una volta si usava così) ma ….. siete andati a fare un giro nei supermercati????? Già dieci giorni fa c’erano gli scaffali piedi di prodotti per la scuola.


Adesso che il ritorno a scuola comincia verso la metà di settembre è logico cominciare a pensarci ad agosto sopratutto se abbiamo in mente di realizzare progetti con le nostre mani.


Cominciando dalle idee di cucito creativo per il ritorno a scuola possiamo sicuramente realizzare dei copri quaderni o copri libri: che siano in stoffa, e quindi lavabili per essere sempre puliti, o plastificati per proteggere i libri durante tutto l’anno, sono forse le cose più utili che possiamo pensare di realizzare.


Penne, matite e cancelleria varia? Possiamo cucire la classica bustina o realizzare un astuccio a inserire direttamente nei quaderni e quadernoni a spirale per avere sempre tutto a portata di mano.


Al giorno d’oggi, soprattutto i ragazzi delle superiori, studiano con il tablet e per proteggerlo è d’obbligo avere una cover imbottita.


Per tenere in ordine la scrivania, tanti porta penne fatte riciclando barattoli o i tubi di cartone della carta igienica.


E non dimentichiamoci della colazione, il pranzo più importante della giornata. Quale ragazzo o ragazza direbbe di no ad una bella fetta di torta? Insieme a un frutto e ad una bella tazza di latte la colazione sarà perfetta per cominciare la giornata di ogni studente.


Qui sotto troverete tutti i link ai progetti di cui abbiamo parlato. Pronti per scegliere e cominciare a preparare il progetto preferito per il ritorno a scuola? Buon lavoro e non dimenticare le altre raccolte del mio blog che puoi trovare qui.


Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Cucito creativo

cover per tablet

Cover per tablet

La cover per tablet l’ho realizzata l’anno scorso quando ho acquistato il mio tablet. Nonostante abbia comprato anche il copri…
Continua
fare un astuccio

Come fare un astuccio

C’eravamo lasciate la settimana scorsa con una domanda: cosa c’era dentro al quadernone a cui avevo fatto il copri quaderno? Ecco…
Continua
astuccio fai da te

Astuccio fai da te

Tanti anni fa, quando andavo a scuola io, non c’era tutta la scelta di accessori che vediamo al giorno d’oggi…
Continua
coprilibro fai da te

Coprilibro fai da te

E’ arrivato il momento di cominciare a pensare ai regali di Natale. Troppo presto? Ma assolutamente no altrimenti ci ritroveremo…
Continua
pulisci schermo

Pulisci schermo

Siamo ormai circondati dal touch screen: smartphone e tablet li usiamo regolarmente con le dita anche se, in commercio, si…
Continua

Riciclo

porta penne

Porta penne

Questo porta penne è un progetto “sciuè sciuè” nato cioè un pomeriggio in 10 minuti. Dopo una sessione di shopping…
Continua

Ricette per la colazione

torta di pinoli

Torta di pinoli

La torta di pinoli è un dolce buonissimo, soffice che ho scoperto tanti anni fa in Toscana. Per le vacanze…
Continua
torta di mele

Torta di mele

In occasione della Festa dei Nonni, noi creative del gruppo The Creative Factory, abbiamo deciso di fare un evento realizzando…
Continua
torta di noci

Torta di noci

La torta di noci è un dolce molto goloso che sicuramente piacerà anche a chi non è un amante di…
Continua
torta di castagne

Torta di castagne

E anche l’autunno è arrivato e la cosa non è che mi faccia molto piacere. A me piace la primavera…
Continua
Licia