riciclare una cassettina di legno

Come ormai saprete, riciclare una cassettina di legno è, dopo il cucito, il mio hobby preferito. Quando trovo un contenitore di legno, può essere ridotto malissimo ma a me scatta subito la voglia di riportarlo a nuova vita.

Tralasciando le cassettine di fragole, riciclare una cassettina di legno è un modo non solo per non buttare un materiale favoloso come il legno, ma anche di trasformarlo in tanti contenitori diversi come nel caso della scatola porta tea (che potete vedere qui) oppure del porta tovaglioli (che potete vedere qui).

Questo post è un suggerimento di come si può riciclare una cassettina di legno: quasi sicuramente non ne avrete una uguale alla mia ma il procedimento è lo stesso per qualsiasi cassettina potreste ritrovarvi fra le mani.

Ecco il materiale necessario per riciclare una cassettina di legno (contiene link di affiliazione):

carta vetrata
fondo o primer per colore acrilico
colori acrilici
finitura o fissativo spray
pennelli
stencil
cerniere (se dovessero essere sostituite come nel mio caso)
stucco per legno
scotch di carta

Ed ecco come era ridotta la mia cassettina. A parte la patina del tempo, sia sulla superficie che dentro, era incollato un “qualcosa” non meglio identificato che poteva sembrare plastilina.

In più le cerniere erano rotte ed erano state “aggiustate” (se così si può dire) facendo passare del filo di ferro nelle cerniere per poterle tenere insieme. Insomma, era un vero disastro.

Cominciamo, ovviamente, togliendo le cerniere rotte, smontando la maniglia e la chiusura e, con parecchio olio di gomito, scartavetrando tutta la superficie, cercando di togliere bene tutto lo sporco.

Spolveriamo bene, cercando di togliere tutta la polvere, e aggiustiamo tutte le parti rotte con lo stucco per legno. Lasciamolo asciugare bene e passiamo ancora la carta vetrata leggera per rendere tutto bello liscio.

Passiamo una mano di primer su tutta la superficie della cassettina. Di solito una mano basta ma se avesse un colore molto scuro e abbiamo deciso di usarne uno più chiaro, sarà meglio dare una ulteriore passata.

E adesso comincia la parte creativa del riciclare una cassettina di legno e cioè la decorazione.

Io ho optato per due colori uno interno più chiaro, che ho utilizzato poi anche per lo stencil, e uno esterno più scuro. In questo caso utilizziamo lo scotch di carta per proteggere le parti da non colorare. Ricordiamoci di far asciugare bene le parte eventualmente dipinte prima di applicare lo scotch altrimenti si potrebbe rovinare tutto il colore. Serviranno almeno due mani di colore.

Per completare la cassettina, realizziamo uno stencil sulla parte esterna, e passiamo il fissativo spray su tutta la superficie lasciandolo asciugare bene.

Rimettiamo chiusure, maniglia, cerniere nuove e la cassettina è finita.

Ecco come si presenta all’interno con i due colori di tonalità diverse.

riciclare una casettina di legno interno

Per cosa la uso adesso? Questo riciclo di una cassettina di legno ha trasformato una scatola sporca e rotta in un perfetto contenitore per i rocchetti di fili grandi.

riciclare una cassettina di legno finita

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia