riciclare un cesto

Alzi la mano chi, durante le feste, non ha ricevuto almeno un cesto in regalo. Per me sono i regali più apprezzati primo per il contenuto, secondo perchè la mia vena creativa esplode nella ricerca di come riciclare un cesto che per tanti è solo un contenitore da buttare.

A parte l’idea di non buttare cose che possono essere utili (come il cestino portapane riciclato da un altro cesto di Natale che puoi vedere cliccando qui), si possono decorare secondo i propri gusti e il modo in cui andremo ad utilizzarlo.

Se ci sono cesti che sono completamente da trasformare, riciclare un cesto come quello di quest’anno è stato semplicissimo: la targhetta che è attaccata sopra con la scritta “flowers”, mi ha dato lo spunto per il tessuto da utilizzare e la sua forma era perfetta per trasformarlo in un vassoio.

riciclare un cesto particolare

Vediamo insieme come riciclare un cesto e i materiali necessari (contiene link di affiliazione):

– cesto
– stoffa. Cotone pesante è preferibile
colla a caldo
– nastrino in tinta
metro
cutter da taglio
piano da taglio
attrezzo per rivoltare i tubolari
macchina per cucire

riciclare un cesto materiale

IMPORTANTE: se volete riciclare un cesto per trasformarlo in vassoio come ho fatto io, valutate bene se il fondo potrà reggere il peso e se ciò che verrà trasportato sarà stabile. Se così non fosse, misurate il fondo e fatevi tagliare un’assetta da mettere dentro. Per tenerla in posizione usate dei punti di colla a caldo. Non serve colorarla perchè sarà poi coperta dalla stoffa e non si vedrà.

ATTENZIONE: il tutorial per riciclare un cesto si riferisce al mio che ha i bordi laterali svasati verso il basso e quindi la stoffa che coprirà questi lati dovrà essere tagliata in diagonale, realizzando un trapezio, come da tutorial seguente. Se il vostro cesto ha i bordi laterali dritti, arrivate fino alle istruzioni per l’orlo alto.

Per prima cosa, realizziamo i laccetti che useremo per tenere ferma la fodera del cesto. Tagliamo dalla stoffa 4 rettangoli di cm. 5 x cm. 50. Pieghiamoli a metà nel senso della lunghezza, dritto contro dritto, e facciamo una cucitura sul lato lungo. Rivoltiamo con l’attrezzo per tubolari (o con una spilla da balia) e stiriamo i laccetti.

Misuriamo (vedi foto sotto):

– la base (1)
– il lato lungo + l’altezza (2)
– il lato corto + l’altezza (3)

aggiungiamo a queste misure
– 2 centimetri per le misure della base,
– 2 centimetri alla larghezza maggiore e 7 centimetri all’altezza delle misure dei laterali 

e tagliamo i 5 rettangoli.

Prendiamo i quattro rettangoli dei laterali e facciamo l’orlo alto piegando la stoffa verso il rovescio di 1 centimetro e ripiegandola ancora di 5 centimetri. Cuciamo.

Aggiungiamo 2 centimetri alla misura della lunghezza bassa dei laterali (che ovviamente sarà uguale a quelle della base), troviamo il centro dei rettangoli di stoffa a cui abbiamo fatto l’orlo in alto, e tagliamo in diagonale la stoffa.

Cuciamo dritto contro dritto, la stoffa dei laterali alla base cominciando a cucire 1 centimetro dopo il bordo e fermandoci 1 centimetro prima della fine. Accoppiamo i laterali dritto contro dritto, e cuciamo il lato aperto.

Prendiamo i laccetti, pieghiamoli a metà e attacchiamoli nella parte alta del cesto di stoffa che abbiamo cucito.

Da ultimo, come decorazione ulteriore, incolliamo con la colla a caldo il nastrino intorno ai manici del cesto.

Ecco come riciclare un cesto trasformandolo in un vassoio comodo e chic.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere “mi piace” sulla mia pagina “Hobby e Creatività”.
Su Pinterest potete seguire il mio profilo lasciando, se volete, un cuoricino o un commento.
Su Youtube potete seguire il mio canale.
Su Instagram mi puoi seguire sul mio profilo.

Licia