refashion di una gonna a balze

Vi avevo avvisato che il refashion mi stava prendendo! Come vi avevo detto nel post di refashion di un top (per vederlo clicca qui), durante il cambio di stagione ho messo da parte un po’ di capi d’abbigliamento da cambiare o rimodernare o trasformare, chiamatelo come volete.

Nel caso del refashion di una gonna a balze, la gonna non era la mia ma di mia figlia, che aveva scartato qualche anno fa e che io non avevo buttato in attesa di farci qualcosa. Inizialmente pensavo di riutilizzare la stoffa ma poi mi è venuta un’altra idea: trasformare la gonna in un copricostume per questa estate.

Qui sotto la gonna originale. Come mi è venuta l’idea del copricostume? Mah…. forse il giorno che l’ho provata, infilandola e tirandola sù, mi sono accorta che era lunga e che potevo tirarla fin sopra il seno. Da qui, forse, è nata l’idea del refashion di una gonna a balze.

refashion di una gonna a balza originale

Come al solito vi metto il procedimento che ho seguito augurandomi che possa essere di aiuto nel caso vogliate divertirvi anche voi nel refashion di una gonna a balze, partendo dal presupposto che non tutti abbiamo gli stessi capi d’abbigliamento ma magari simili.

Per prima cosa, vista la lunghezza della gonna che non era adeguata ad un copricostume, ho scucito la balza in fondo e per farlo, ho dovuto scucire anche circa una decina di centimetri della cucitura su un fianco.

Avrei potuto fare un orlo e fermarmi lì ma che refashion di una gonna a balze sarebbe stata? E poi mi piace l’idea di un copricostume un po’ colorato.

Così ho preso una striscia di cotone “discretamente” vistosa (e dai…. è estate, siamo al mare… concedetemela) alta 10 centimetri e lunga il doppio della lunghezza dell’ultima balza. Se non fosse abbastanza lunga, basta mettere dritto contro dritto due strisce, cucire il lato corto per allungare la striscia fino alla lunghezza desiderata.

Ho realizzato un volant (clicca qui per vedere il tutorial su come farlo) con l’apposito piedino della macchina per cucire (oppure con un punto filza) e ho arricciato la striscia portandolo alla larghezza del copricostume.

Ho attaccato la striscia, dritto contro dritto, al bordo inferiore del copricostume e l’ho cucito.

refashion di una gonna a balze arricciatura

Visto che avevo scucito un pezzo di cucitura laterale per togliere la prima balza, ho unito i due lati e ho cucito sia la gonna che la striscia a pois.

Ho ribattuto la cucitura al dritto spingendo la cucitura verso l’alto per tenere in posizione la cucitura e ho realizzato un orlo semplice sul fondo della striscia a pois. 

(la cucitura non si vede molto bene comunque è fatta appena sopra a quella che unisce la gonna alla strisca a pois).

Per completare il refashion di una gonna a balze in copricostume, ho realizzato le spalline.

Ho preso due strisce di tessuto uguale alla balza che ho attaccato al fondo, alte 6 centimetri e lunghe circa 40, le ho piegate a metà e le ho cucite per tutta la lunghezza.

Le ho risvoltate, ho portato la cucitura nel centro (vedi la freccia rossa), stirato le due strisce e ho fatto due cuciture lungo tutta la lunghezza, molto vicino ai bordi.

Secondo la larghezza del mio copricostume, ho posizionato le spalline a 13 centimetri dai bordi e, dopo averlo provato e trovato la misura giusta, li ho cuciti sia davanti che dietro.

refashion di una gonna a balze spalline

Ed ecco finito il refashion di una gonna a balze: il mio nuovo copricostume pronto per finire nella valigia per il mare.

refashion di una gonna a balze finita

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia