refashion di un top

Con il post di oggi, inauguro seriamente, una nuova sezione del mio blog: il refashion. Ovviamente non abbandonerò tutto il resto ma, ultimamente il refashion è una cosa che mi prende molto.

Avevo già fatto delle piccole cose di refashion (che potete vedere cliccando qui), ma non avevo mai preso in considerazione di poter trasformare un capo di abbigliamento. Quest’anno con la storia del lockdown e tanto tempo a disposizione, quando ho fatto il cambio di stagione, ho fatto passare tutto quello che ho nell’armadio, ho scartato quello che non mi serviva più e ho deciso di trasformare un’altra parte di capi di abbigliamento.

Il primo progetto che vi faccio vedere è il refashion di un top. Chiaramente ci sarà il tutorial ma questi post vogliono soprattutto darvi idee per trasformare ciò che avete voi nell’armadio perchè, non è detto , che quello che ho io lo abbiate anche voi.

Ma torniamo al nostro refashion di un top. Questo, nella foto sotto, è il top incriminato. Mi è sempre piaciuto tantissimo (strano perchè non è una fantasia che di solito amo) ma con il tempo si è accorciato. A quasi 60 anni non era proprio il caso di portarlo così corto quindi per un paio d’anni è rimasto nell’armadio. Quest’anno ho deciso di fare qualcosa per questo poverino. Allungarlo? Come? Con cosa? Mah…. l’idea non mi convinceva completamente.

L’idea che mi è piaciuta subito è stata quella di trasformarlo in vestito. Con le mie note “abilità” di sarta, mi sono buttata, ho preso la stoffa per la gonna e…… partiamo!!!!! Se vi piace l’idea di fare il refashion di un top e trasformarlo in un vestito seguite il tutorial.

refashion di un top con spalline

Considerato che è un capo d’abbigliamento estivo, per il refashion di un top, ho preso del cotone leggero per la gonna. Inizialmente pensavo di arricciare la stoffa ma avevo paura che venisse troppo voluminoso: così ho deciso per delle pieghe non molto vicine.

Il mio taglio di cotone era alto 140 centimetri (da cimosa a cimosa). L’ho tagliato a metà ottenendo due rettangoli.

Ho misurato la larghezza del top e, dopo pagine e pagine di calcoli, ho deciso di fare le pieghe ogni 8 centimetri per ridurre la misura della larghezza della stoffa della gonna, alla larghezza del top.

Quindi ho lasciato 1 centimetro alle due estremità del tessuto come margine di cucitura e ho fatto dei segni ogni 8 centimetri e

ho ripiegato la stoffa dal segno per 1,5 centimetri per tutta la lunghezza della stoffa, mettendo uno spillo ad ogni piega.

Ecco uno dei due tagli con le pieghe, appoggiato sul top, con i margini di cucitura in più su entrambi i lati.

Una volta che ho spillato tutte le pieghe sui due lati del tessuto della gonna, li ho messi dritto contro dritto e ho cucito i due laterali.

Ho tagliato l’orlo del top poi, con il top al dritto e la gonna al rovescio, ho infilato il top nella gonna (quindi le due stoffe sono dritto contro dritto),

ho fatto combaciare le due cuciture (quella del top e quella della gonna), ho imbastito tutto, cucito a macchina e rifinito con uno zig zag.

refashion di un top cucitura

Il refashion di un top sta prendendo vita.

Per completare l’opera, ho deciso di creare una cinturina con la stoffa della gonna che mi era avanzata (per come cucire la cintura potete guardare cliccando qui).

Per i passanti invece, ho preso una striscia di stoffa alta 4 centimetri, l’ho piegata a metà per la lunghezza e ripiegato verso l’interno, fino alla piega appena fatta, le parti esterne.

Ho fatto due cuciture laterali per tutta la lunghezza, ho tagliato 5 pezzi di circa 6 centimetri e ho piegato 1/2 centimetro alle estremità

Li ho appuntati tra la gonna e il top e cuciti alle estremità.

Per completare il refashion di un top, dopo aver provato il vestito e trovato la misura giusta, ho piegato due volte il bordo per 1 e 1/2 centimetri e ho cucito.

refashion di un top orlo

Ed ecco completato il refashion di un top con la sua cinturina. Vi piace il risultato? A me tantissimo sia perchè posso usare il mio amato top sia perchè mi piace proprio il vestito.

Ma sapete qual’è la cosa divertente alla fine di tutto il lavoro sul refashion di un top? Con il peso della stoffa il top si è allungato!

refashion di un top finito

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia