runner natalizio

L’anno scorso, dopo aver realizzato l’albero di Natale di stoffa (che potete vedere qui), ho giurato di non fare più una stella neanche se mi avessero pagato e invece….. ci sono ricascata!!!

Sarà che le stelle fanno Natale ma l’idea di cucire un ranner natalizio tutto di stelle mi “inseguiva” da luglio, cioè da quando ero al mare, stesa sulla sabbia a prendere il sole (ma che problemi hanno le blogger con le stagioni????).

L’anno scorso avevo scartato la vecchia tovaglia di Natale e avevo realizzato delle tovagliette, ma non avevo buttato la tovaglia che era bucata solo in qualche punto: sempre stoffa è 😉 . Ho pensato che quella vecchia tovaglia fosse perfetta per realizzare le stelle che compongono il ranner: non sarebbero state tutte uguali ma ognuna avrebbe avuto un suo disegno unico, rendendo ancora più particolare il mio ranner natalizio.

Ti piace l’idea di decorare il tavolo per le feste con un ranner natalizio? Questa volta l’elenco del materiale sarà molto corto:

– vecchia tovaglia con motivi natalizi o altra stoffa a vostra scelta.

Per realizzare il ranner natalizio, per prima cosa scaricate il pdf qui sotto, con le varie misure delle stelle e scegliete quelle che preferite (io ho usato quella più grande come principale e l’ultima per completare il ranner).

MISURE STELLE

Pieghiamo la tovaglia o la stoffa dritto contro dritto, mettiamo qualche spillo per tenerla ferma e riportiamo le stelle sulla stoffa con una penna cancellabile. Disegnatene tante quante ve ne servono, che ovviamente dipende dalla lunghezza del tavolo.

Cuciamo il contorno delle stelle che abbiamo riportato sulla stoffa lasciando un’apertura su un lato per poterle risvoltare.

Tagliamo le stelle cucite con un margine di 1/2 cm. dalla cucitura, risvoltiamole e chiudiamo l’apertura o con il punto invisibile o realizzando una cucitura tutto intorno alla stella.

Mettiamoci su un piano e accostiamo tutte le stelle del ranner natalizio, facendo toccare tra di loro le varie punte. Quando vi piace il risultato, con ago e filo cucite tutti i punti in cui si toccano le varie stelle.

Il ranner natalizio è pronto per essere messo sulla tavola come decorazione per tutte le feste.

runner natalizio decorazione

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia