porta fili

Quando cucite, quante volte vi siete trovate nella condizione di non sapere dove mettere i pezzi di filo che si tagliano e sono da buttare o di avere un posto comodo dove puntare gli spilli mentre si lavora? Ecco perchè ho realizzato questo porta fili e/o punta spilli riciclando una scatola in plastica di cioccolatini (per la precisione erano Ferrero Rocher) che mi avevano regalato a natale.

Ovviamente la scatola era da un po’ che era finita nel “riciclabile” in attesa di un’idea. Poi un giorno, mentre cucivo, mi sono trovata per l’ennesima volta in questa situazione….fili tagliati da buttare e spilli intrecciati ai fili. Insomma la solita confusione…..

porta fili 2

e mi sono resa conto che avevo bisogno di un “qualcosa” da tenere a portata di mano per evitare tutto questo.

Se anche voi siete in queste condizioni, avete bisogno di un porta fili e/o punta spilli ed ecco come lo realizziamo.

Servono:

– una scatola di “Ferrero Rocher” o un’altra che avete in casa.
– washi tape (io ho scelto un washi tape in stoffa color beige) ovviamente da abbinare alla stoffa del coperchio
– un pezzo di stoffa cm. 20 x cm. 14 per il coperchio
– bordino in pizzo
– ovatta da imbottitura
– colla a caldo

Le misure si riferiscono al riciclo della scatola che avevo io. Se ne avete una diversa, le misure potrebbero cambiare: in questo caso dovete misurate la larghezza e la lunghezza del coperchio per avere le misure adatte alla vostra scatola, più circa 4 cm. per lunghezza e larghezza in modo da lasciare spazio per inserire l’ovatta da imbottitura.

porta fili 3

Per prima cosa rivestiamo la scatola con il washi tape che sarà il nostro porta fili.

porta fili 4

Poi passiamo al coperchio, che diventerà il punta spilli. Prendete il vostro pezzo di stoffa e posizionatevi sopra il coperchio, cercando di metterlo proprio in centro. Con la colla a caldo, incollate la stoffa solo sui bordi del coperchio, lasciando un lato più stretto aperto.

porta fili 5

Ripiegate i due lati verso la parte più stretta e incollateli. Infilate l’ovatta per imbottitura dal lato aperto, fin quando non sarà bella compatta. Incollate anche l’ultimo lato, piegate gli angoli e incollate.

porta fili 6

Incollate il bordino in pizzo intorno al bordo e la scatola porta fili e/o punta spilli è finita. Pronte per il prossimo progetto di cucito senza più fili ne spilli in giro.

punta spilli

Licia