presepe fai da te

Il presepe fai da te è un’idea che mi è venuta perchè, non facendo più ne albero ne presepe, il mio Gesù Bambino non sapeva dove nascere. Vi racconto una storia: tanti anni fa avevo una capanna a cui ero molto affezionata. Tutti gli anni, dopo le feste, la capanna veniva riposta in cantina.

Un anno la cantina si è allagata e la mia capanna, fatta di cartone come tutte le capanne, si è praticamente sciolta ed ho salvato solo Gesù bambino. Così, da quell’anno, la statuina ha trovato il suo posto in una nuova capanna.

Poi, 4 anni fa, sono arrivati due “delinquenti”. Ve li faccio vedere quando sembrano due angioletti.

Quindi niente più albero e presepe. Così quest’anno ho avuto l’idea di realizzare un piccolo presepe fai da te da mettere su un ripiano alto della libreria, il che lo rende perfetto anche per chi ha una casa piccola. Abbinandolo a un alberello di Natale come quelli di stoffa (per vederli clicca quì o quì), oppure quello realizzato all’uncinetto (quì) si può creare l’atmosfera di Natale in pochissimo spazio.

Di per se il tutorial del presepe fai da te, è molto semplice. L’unico elemento un po’ lungo da preparare sono le pigne. Ma vediamo come realizzarlo e cosa serve (contiene link di affiliazione):

– 1 fetta di legno (io l’ho comprata da Viridea)
– statuine della natività
– fili di raffia
– pigne
– colla vinilica
– pennello
– glitter
– colore bianco acrilico
pistola e colla a caldo

presepe fai da te materiale

Mescoliamo la colla vinilica con un po’ di colore bianco acrilico e glitter e, con il pennello, facciamo colare il composto ottenuto sulle pigne. Mettiamole ad asciugare. Volendo si può usare il glitter bianco e azzurro chiaro per dare i riflessi della neve.

presepe fai da te 1

Componiamo il presepe fai da te. Arrotoliamo sulle dita la raffia per formare la culla di Gesù Bambino. Prendiamo la fetta di legno e, con la colla a caldo, incolliamo le pigne, le statuine e la culla di raffia dove, la notte di Natale, appoggeremo la statuina di Gesù.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia