riciclo-rotoli-carta-igienica

Eccoci tornate! Le creative del gruppo The Creative Factory, questa volta, si sono dedicate ad interpretare, ognuna a suo modo, il tema dell’autunno. Ammetto che non è la mia stagione preferita perchè precede l’inverno però i colori che si vedono in questo periodo dell’anno sono unici e molto caldi.

Per questo progetto ho deciso di riciclare i rotoli di cartone della carta igienica e trasformarli in portatovaglioli e, per poter dare ad ognuno la possibilità di riconoscere il proprio tovagliolo, ho pensato alle foglie che cadono in questa stagione e si incollano, una ad ogni portatovaglioli. In questo modo possiamo anche decorare la tavola portando i colori e uno dei simboli dell’autunno.

Per realizzare i portatovaglioli serve:

– rotoli di carta igienica
– colla a caldo
– bisturi o forbici
– corda
– fogli di gomma crepla nei colori autunnali
– matita
– sagome di foglie

portatovaglioli-2

Per prima cosa tagliamo a metà i rotoli di carta igienica: con il bisturi risulterà un lavoro più pulito ma anche un paio di forbicine ben affilate possono servire allo scopo. Quindi, con la colla a caldo, rivestiamoli interamente con la corda cercando di tenere i giri di corda ben vicini uno all’altro.

portatovaglioli-3

Adesso ritagliamo delle sagome di foglie. Se vi fa paicere, potete scaricare il pdf che ho realizzato apposta per questo progetto e che potete trovare qui sotto.

pdf-foglie

Una volta stampato, ritagliate una foglia, riportiamo la sagoma sulla gomma crepla e tagliamo tante foglie quante ce ne servono in tanti colori autunnali diversi.

portatovaglioli-4

Non resta che attaccare una foglia al portatovaglioli con la colla a caldo e apparecchiare la tavola che richiamerà i colori dell’autunno.

Che ne dite. Vi piace l’idea?

portatovaglioli

E adesso andiamo a vedere cosa hanno realizzato le altre ragazze del gruppo The creative Factory e come hanno interpretato il tema dell’autunno: sono sicura che saranno state bravissime come ogni volta.

autunno

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia

45 Commenti su Portatovaglioli autunnale

  1. Ciao!Sono arrivata qui da voi tramite la pagina Facebook!… Il vostro blog mi piace molto , è ricco di belle idee da cui trarre spunto! Ora mi unisco ai vostri fans!

  2. Ciao e complimenti per questi portatovaglioli, mi piacciono molto! Sono arrivata tramite la pagina di Facebook!… ora mi unisco ai tuoi fans! ciao =)

  3. Essendo riciclo creativita’ mi piace da matti! Grazie per l’idea, ora che ho trovato un negozio che vende la gomma, prendo spunto!
    Roby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.