E’ quasi ora della festa del papà e siamo alla ricerca di un’idea per il regalo. E’ normale che ai genitori faccia piacere ricevere anche solo un pensiero da parte dei propri figli ma, da persona pratica quale sono, penso che la cosa migliore sia un regalo pratico che il papà possa usare.

Siamo sinceri: è sempre una gran fatica fare un regalo ad un uomo perchè, a meno che non abbia qualche hobby particolare, non usano tutti quegli accessori che sono indispensabili per una donna.

Quindi, dopo le idee degli anni scorsi, dal portachiavi al supporto per cellulare (e che potete vedere qui), quest’anno ho pensato ad un portamonete da uomo utile e che stesse comodamente nella tasca dei pantaloni o dei jeans.

E’ un progetto molto semplice ma che, sono sicura, sarà apprezzato e usato tutti i giorni dai papà e, tutte le volte lo prenderanno in mano, si ricorderanno dei loro figli.

Partiamo con il tutorial del portamonete da uomo? Prendiamo:

– 1 quadrato di cotone cm. 13 x cm. 13 (per la parte esterna)
– 1 quadrato di cotone cm. 13 x cm. 13 (per la parte interna)
– 1 rettangolo dello stesso cotone della parte sterna cm. 3, 5 x cm. 6
– 1 cerniera

portamonete da uomo materiale

Per prima cosa tagliamo in diagonale i due quadrati di cotone per ricavarne dei triangoli.

Attacchiamo la cerniera al portamonete da uomo mettendo sotto la stoffa interna, la cerniera lungo il lato più lungo e, dritto contro dritto, il triangolo esterno. Cuciamo lungo la linea.

Facciamo la stessa cosa con l’altra parte della cerniera. Risvoltiamo al dritto e ribattiamo le due parti della cerniera.

Adesso prendiamo il piccolo rettangolo, pieghiamolo a metà nel senso della lunghezza e cuciamo i due lati lasciando aperto quello opposto alla piega.

Rigiriamo il rettangolino.

Posizioniamo il rettangolino sul dritto del portamonete da uomo, girato verso l’interno. Alla fine farà da linguetta per aprire e chiudere più comodamente la cerniera.

Adesso apriamo la stoffa e facciamo combaciare tra di loro, dritto contro dritto, le due parti di stoffa della parte esterna e quelle della parte interna. Cuciamo tutto intorno lasciano aperta una piccola parte nella parte della stoffa interna (come nella foto.)

Risvoltiamo il portamonete da uomo facendolo uscire dall’apertura che abbiamo lasciato, cuciamola per chiudere la fodera e infiliamola nella parte esterna. Il portamonete da uomo è finito e pronto per essere regalato.

(si ringrazia mio marito per la collaborazione, che si è “volontariamente” prestato per farci vedere come è comodo mettere in tasca il portamonete da uomo).

Con il portamonete da uomo partecipo all’iniziativa del gruppo Handmade Father’s Day, del gruppo The Creative Factory. Andiamo a vedere le idee che le altre creative hanno realizzato per la Festa del Papà?

Inlinkz Link Party

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia