porta tablet aperto

Quante volte saliamo sul treno e vediamo tante persone con tablet e piccoli pc accesi che stanno lavorando? E quante volte si usano per lavorare da casa al posto del classico pc? O anche solo per giocare?

Considerato il costo di questi meravigliosi “giocattoli” (perchè sono piccoli da sembrare tali), è necessario proteggerli al meglio da urti e sporco: per questo oggi vediamo come realizzare un comodo porta tablet imbottito che riparerà i nostri tablet o i laptop che ci portiamo dietro.

A chi frequenta il mio blog sembreranno strani questi colori scuri ma c’è un motivo: il copri tablet l’ho cucito per mio marito che ha non uno ma bensì due tablet. Ovviamente per me, ne avevo cucito un altro con disegni e colori più femminili che potete vedere cliccando qui.

IMPORTANTE: le misure che troverete nel tutorial si riferiscono ad un tablet/laptop da 12,3″ (cm. 30 x cm. 21) ma va bene anche per uno da 11,6″ (ci starà più comodo).

Partiamo con il tutorial del porta tablet. Ecco quello che ci occorre:

– stoffa esterna cm. 48 x cm. 84
– stoffa interna cm. 48 x cm. 84
– imbottitura piatta cm. 48 x cm. 84
– fettuccia spessa cm. 48 alta cm. 3
– sbieco

porta tablet materiale

Cominciamo mettendo le due stoffe dritto contro dritto e posizioniamole sopra l’imbottitura piatta. Cuciamo i due lati corti e risvoltiamo il porta tablet lasciando l’imbottitura in mezzo al due tessuti.

Pieghiamo la parte inferiore di 33 centimetri per formare la tasca del porta tablet.

A 5 centimetri dal alto della tasca, posizioniamo la fettuccia (che si servirà per chiuderlo) e diamo un paio di punti sulle estremità per tenerla ferma.

Chiudiamo il porta tablet mettendo lo sbieco sui due lati lunghi aperti e sul bordo della patta di chiusura, ripiegando 1 centimetro in sotto, le estremità dello sbieco.

In questo caso, per comodità e considerato lo spessore dato dall’imbottitura, prima di cucire è meglio imbastire il tutto. Cuciamo lo sbieco, togliamo l’imbastitura

e il nostro porta tablet è pronto per proteggere il nostro device in casa o quando lo portiamo in giro.

porta tablet

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia