porta sacchetti

Il porta sacchetti è un accessorio indispensabile in ogni casa. Se come a casa mia, anche nella vostra i sacchetti di plastica hanno posti variabili è giunto il momento di pensare ad una soluzione e questa potrebbe essere il porta sacchetti fatto da voi. Naturalmente se andate a guardare nel web ci sono tantissimi tutorial di porta sacchetti con un buco sopra per infilare le buste di plastica e uno sotto per farle uscire. Sinceramente li trovo molto scomodi: apri, chiudi, spera che non ti escano tutti da sotto quando stai cercando di prenderne uno…. no grazie… non fa per me.


Ho pensato quindi ad un semplice sacchetto dove infilare le buste di plastica ripiegate e da dove poterne prendere una velocemente quando serve. Ho pensato di farne uno che si adattasse al carrellino che ho in cucina per cui le misure che troverete nel procedimento sono indicate per le mie necessità. Se volete realizzarne uno tenete conto delle misure che servono a voi.

Volete provare? (se ci sono riuscita io ci riuscirete anche voi 😉 ) Vi serve:

– 2 pezzi di stoffa cm. 32 x cm. 8 (ho calcolato 1 cm in più per le cuciture)
– 2 pezzi di stoffa in contrasto cm. 32 x cm 22
– 1 nastrino ricamato o realizzato all’uncinetto cm. 32
– 4 pezzi di nastro lunghi a sufficienza per attaccarlo al suo posto con due bei fiocchi.

porta sacchetti 2

Cominciamo facendo l’orlo su un lato lungo dei pezzi di stoffa più stretti: piegate 2 volte un lato, se siete più comode stiratelo, puntatelo con gli spilli e cucitelo (da notare le righe che ho fatto per poter andare dritta!!!!!)

porta sacchetti 3

Prendete uno dei due pezzi a cui avete fatto l’orlo e un pezzo di stoffa più grande, accoppiateli dritto con dritto e in mezzo posizionate il nastrino ricamato (nella foto ho lasciato un po’ di spazio per far vedere il procedimento ma ovviamente le due stoffe vanno allineate bene).

porta sacchetti 4

 

Puntate con gli spilli e cucite (la riga è sempre lì 😉 ). Girate la parte più stretta, stirate e cucite lungo il bordo. Questo è il risultato

porta sacchetti 5

Fate lo stesso con gli altri due pezzi di stoffa: personalmente non ho inserito il nastrino sulla parte posteriore ma voi fate ciò che preferite.

A questo punto accoppiate dritto con dritto le due parti del sacchetto e inserite in mezzo i nastrini che vi serviranno per legare il porta sacchetti, puntate con gli spilli e cucite sui 3 lati senza orlo.

porta sacchetti 6

Girate il porta sacchetti, appendetelo al suo posto e riempitelo con tutte le buste di plastica.

porta sacchetti 1

Un porta sacchetti molto comodo non credete?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia