porta presine fai da te

Il porta presine fai da te è uno di quei progetti la cui realizzazione, almeno per me che non ho una craft room, è riservata alla bella stagione quando posso andare sul balcone.

Dopo che mi ha preso l’idea di rimettere a posto il mio porta cucito in pieno inverno e aver riempito la casa di polvere per aver scartavetrato il legno, ho deciso che certi lavori li faccio solo in estate: e in quel caso non avevo utilizzato la vernice spray come nel caso del vaso di terracotta (qui) o nel caso del porta presine fai da te.

Voi dove mettete le presine in cucina? Avete attaccato alle piastrelle i porta presine adesivi che, ovviamente si sono staccati come succede sempre? Oppure lasciate le presine appoggiate sul piano di lavoro e queste “se ne vanno in giro da sole” e quando ne avete bisogno non si trovano mai? Io faccio, o almeno facevo, parte del secondo gruppo. Quando mi sono stufata di questa situazione, ho pensato a come sistemarle e mi è venuto in mente questo porta presine fai da te da appendere al muro.

Serve anche a te e vuoi provare a realizzarne uno? Dai…. proviamoci insieme. Procuriamoci:

– un pezzo di compensato cm. 50 x cm. 25 spesso cm. 1,5
– carta vetrata fine
– primer
– bomboletta di vernice acrilica spray
– Washi tape nella fantasia preferita (io ho deciso per motivi relativi alla cucina)
– 6 ganci per le presine
– 2 attaccaglie per appendere.

PRECISAZIONE: inizialmente, per i ganci delle presine, avevo scelto del ganci bianchi poi, ho trovato le mele e le pere che mi sono piaciuti molto di più. Guardatevi in giro in un negozio di bricolage e scegliete quelli che vi piacciono di più.

Con la carta vetrata fine, scartavetriamo l’asse di compensato, spolveriamola bene e diamo una mano di primer. Facciamo asciugare.

E’ ora di colorare il nostro porta presine fai a te. All’esterno (e proteggete bene tutto ciò che c’è intorno), diamo un paio di mani di colore acrilico lasciando asciugare bene tra una mano e l’altra. Controllate le istruzioni d’uso segnate sulla bomboletta.

Decoriamo la parte superiore e inferiore con il washi tape scelto.

Adesso applichiamo i ganci al porta presine fai da te. Se avete scelto dei ganci come i miei, NON fidatevi solo della colla sul retro (che è la stessa per appenderli sulle piastrelle) ma mettete anche un po’ di colla a presa rapida (tipo Attack) su altre parti così che si incollino bene.

Applichiamo sul retro le due attaccaglie e il nostro porta presine fai da te è pronto per essere appeso.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia