porta penne

Questo porta penne è un progetto “sciuè sciuè” nato cioè un pomeriggio in 10 minuti. Dopo una sessione di shopping “creativo” all’Ikea in cerca del materiale per i progetti che ho in mente di realizzare, arrivo a casa e, contenta come una bambina, mi metto ad aprire tutti i pacchetti, compresi i pennarelli di tutti i colori e …….. mi accorgo di non avere un posto dove metterli!!!!!

In un cassetto non va bene: nelle istruzioni (si, ci sono le istruzioni anche nei pennarelli dell’Ikea!) c’è scritto di tenerli in posizione verticale.


Quindi un cassetto non va bene. No problem. Ho preso uno dei tanti porta rotoli di carta igienica che aspettano di essere riciclati, un po’ di washi tape che avevo in giro in attesa di essere usato per un altro progetto ed ecco il mio porta penne nuovo: un porta penne targato Ikea.

Per realizzarlo vi serve:

– un porta rotolo di carta igienica
– cartoncino
– colla vinilica
– washi tape ( io ho usato quelli dell’Ikea, ecco perchè il mio porta penne è targato Ikea)
– forbici
– matita

Per prima cosa disegnate sul cartoncino la sagoma della base del porta rotolo e ritagliatela.

porta penne 1

Con la colla vinilica incollatelo al porta rotolo.

porta penne 2

Se proprio avete tanta fretta potete anche attaccarlo con lo scoth, In questo caso però rifilate prima la base nel caso non sia perfetta. Io l’ho rifilato con un cutter dopo che la colla è asciugata

porta penne 3

Prendete il washi tape e cominciate a ricoprire il porta penne. Partite dal basso e nel primo giro fatelo sporgere un po’ in modo da ripiegarlo in sotto per un lavoro più rifinito. Continuate a fare tanti giri, magari alternando washi tape con disegni diversi, fino ad arrivare in cima. L’ultimo giro fate sporgere il washi tape, fate tanti piccoli tagli nella parte sporgente in modo da portelo ripiegare in dentro senza che formi anti estetiche pieghe.

porta penne 4

Fatto: i miei pennarelli nuovi hanno trovato il loro posto.

Licia