porta passaporto

Ognuno di noi ha delle piccole o grandi manie: una delle mie è che, quando viaggio, devo avere bancomat e carte di credito divise rigorosamente in due parti diverse del bagaglio e, se vado all’estero, avere due tipi di documenti di identità, anche questi divisi.

Solitamente divido bancomat e carte tra zaino e valigia ma quest’anno, per andare da mia figlia in Olanda, ho pensato di cucirmi un porta passaporto con più tasche da portare al collo sotto il maglione.

E’ comodo perchè il contenuto è a portata di mano e sicuro perchè, avendo il porta passaporto sempre a contatto, sicuramente nessuno può portare via niente. Quindi, se per caso capitasse il malaugurato caso che sparisca quello che ho nello zaino, ho sempre la riserva con me.

Cucire il porta passaporto e documenti è semplice anche se ci sono 3 cerniere da attaccare e, con pazienza, è un progetto adatto anche ai principianti quindi, se avete bisogno di un porta passaporto, partiamo con il tutorial.

Prima di tutto il materiale necessario. Prendiamo:

– 4 tagli di cotone cm. 13 x cm. 15 (chiamiamolo A per comodità del tutorial)
– 1 taglio di flieselina adesiva cm. 13 x cm. 15
– 2 tagli di cotone cm. 13 x cm. 11 (B)
– 1 taglio di flieselina adesiva cm. 13 x cm. 11
– 2 tagli di cotone cm. 13 x cm 8 (C)
– 1 taglio di flieselina adesiva cm. 13 x cm. 8
– 1 taglio di cotone A cm. 80 x cm. 6
– 2 tagli di cotone A cm. 4 x cm. 6
– 2 cerniere in pizzo
– 1 cerniera normale
– 2 anelli semicircolari mm. 20

Partiamo dalla tracolla: pieghiamo e stiriamo a metà, nel senso della lunghezza, il taglio da cm. 80 e i due pezzi più piccoli poi, ripieghiamo e stiriamo i lati esterni 1 centimetro verso il centro.

Una volta fatte le pieghe, cuciamo i due lati per tutta la lunghezza. E la tracolla del porta passaporto è pronta.

porta passaporto tracolla

Passiamo al porta passaporto. Per prima cosa, con il ferro da stiro, incolliamo la flieselina ai vari tagli di cotone: questi saranno le parti esterne.

Mettiamo i due tagli di cotone B e cotone C dritto contro dritto e cuciamo un lato lungo, rigiriamo al dritto e facciamo una ribattitura sulla parte cucita molto vicino al bordo.

Prendiamo le due cerniere in pizzo e cuciamone una parte sulla parte esterna di ogni tasca che abbiamo appena realizzato.

Appoggiamo la tasca più piccola sulla parte esterna di quella più grande e cuciamo l’altra parte della cerniera.

Prendiamo il taglio di cotone A con la fliselina e un altro taglio uguale, mettiamo la cerniera rimasta con i dentini verso il taglio con la fliselina e sopra l’altro taglio di cotone, sempre dritto contro dritto.

Cuciamo la cerniera, risvoltiamo e ribattiamo sopra la cucitura appena fatta.

Tenendo divisi i tessuti che abbiamo appena cucito, appoggiamo sopra al taglio con la fliselina le altre due taschine e cuciamo la parte di cerniera rimasta scucita.

Ora prendiamo gli altri due tagli di tessuto A e cuciamoli, come abbiamo fatto prima, all’altra parte della cerniera.

L’ultimo elemento che manca da preparare per il nostro porta passaporto, sono gli anelli.

Pieghiamo a metà i pezzettini che abbiamo realizzato all’inizio e passiamoli nell’anellino semicircolare e appoggiamoli sul porta passaporto tra le due cerniere più in alto, tenendoli in posizione con una mollettina (se volete potete fare una piccola cucitura per essere più sicuri).

Siamo alle cuciture finali e il nostro porta passaporto sta prendendo forma.

Apriamo i tessuti A, piegando a metà la cerniera lasciata aperta (due da una parte e due dalla parte delle taschine) e blocchiamo tutto il contorno con le mollettine.

Cuciamo tutto il contorno lasciando aperto il lato corto opposto alle tasche, tagliamo la stoffa in eccesso sugli angoli e risvoltiamo il porta passaporto.

Cuciamo la parte lasciata aperta e inseriamola su quella esterna.

Da ultimo inseriamo le due estremità della tracolla negli anellini ripiegando per 2 centimetri e cuciamo.

Ed ecco il nostro porta passaporto e documenti. Come vedete ho messo nella tasca più grande il passaporto (ovviamente), in quella in mezzo del contante (sempre utile) e nell’ultima le tessere di scorta.

porta passaporto e documenti

porta passaporto indossato

Utile e comodo non credete? E per i nostri bijoux? Il porta bijoux da viaggio è perfetto e puoi vederlo qui.

Con il mio porta passaporto partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory “Handmade Summer”. andiamo insieme a vedere le proposte estive delle altre creative del gruppo


You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia