porta occhiali plastificato

Finalmente giugno…. e le ferie si avvicinano. Non so voi ma io non vedo l’ora che arrivi il 30 giugno quando partirò per il mare. Per un mese intero voglio dimenticare tutto: lavoro, confusione della città, problemi vari e godermi il mare della Toscana.

Dopo aver preparato la borsa per il mare, la pochette da metterci dentro, il porta cellulare da spiaggia e il porta costume, quest’anno ho deciso di dedicarmi ai miei occhiali con un porta occhiali fai da te plastificato.

Ovviamente il porta occhiali doveva essere superprotettivo per i miei occhiali da vista, quando li tolgo per fare il bagno e, ovviamente, impermeabile. Per questo motivo ho usato la tecnica per plastificare la stoffa e ho usato la stessa stoffa della pochette per fare un set da spiaggia.

E visto che va bene non solo per gli occhiali da vista ma anche per tutti i tipi di occhiali, cosa ne dite se proviamo a farne uno insieme? E’ semplicissimo e veloce.

Prendiamo:

– 2 pezzi di tessuto cm. 21 x cm. 18
– 1 pezzo di ovatt per imbottitura cm. 20 x cm. 18
– cm 6 di velcro

porta occhiali plastificato 1

Per prima cosa plastifichiamo la stoffa che abbiamo scelto per la parte esterna (per il tutorial guardate qui), poi applichiamo il velcro alla stoffa interna del nostro porta occhiali fai da te plastificato posizionandolo come vedete nella foto sotto.

portaocchiali plastificato

Prendiamo l’ovatta da imbottitura, appoggiamoci sopra la parte interna e, dritto contro dritto, la parte esterna plastificata. Cuciamo tre lati lasciando aperto quello dove abbiamo cucito il velcro.

porta occhiali plastificato 3

Tagliamo a 1/2 cm. circa dalla cucitura, la stoffa in eccesso per non avere troppo spessore sotto, risvoltiamo il porta occhiali fai da te plastificato e cuciamo con il punto nascosto la parte lasciata aperta.

porta occhiali plastificato 4

Pieghiamo a metà nel senso della larghezza e cuciamo i due lati aperti partendo da sotto il velcro, così riusciremo ad aprire meglio il porta occhiali. Io ho usato il punto zig zag per evitare che la cucitura rischiasse di strappare la plastificazione.

porta occhiali plastificato estate

Finito! Il nostro porta occhiali fai da te plastificato è pronto per essere messo nella borsa della spiaggia… molto chic in abbinamento alla pochette 😉

Voi cosa pensate di preparare per le vostre vacanze? Dove andrete a riposarvi?

Se ti è piaciuto questo tutorial puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia