porta dentifricio

Sappiamo tutti che la salute dei denti è importante: se vogliamo mantenerli sani e non vogliamo mantenere il dentista (purtroppo ne so qualcosa) lavarsi i denti dopo i pasti, anche fuori casa, è una delle prime cose da fare.

Se poi hai problemi come me (per quello che sto mantenendo il dentista anche se non sarebbe nelle mie priorità esistenziali), è necessario avere sempre con sé spazzolino e dentifricio per l’igiene orale.

Ovviamente per avere sempre con noi gli strumenti per l’igiene orale serve un porta dentifricio che possa contenere anche una comoda salviettina (qui puoi vedere come realizzarla) visto che non sempre i posti pubblici sono il massimo per quanto riguarda la pulizia. In più, mettendo il porta dentifricio nello zaino dei bambini, magari realizzato con i tessuti raffiguranti i loro eroi preferiti, li abituiamo fin da piccoli a lavarsi sempre i denti.

Se pensi che possa esserti utile questo porta spazzolino, qui sotto troverai il tutorial ma, prima, vediamo di che materiale abbiamo bisogno per realizzarlo.

– 1 pezzo di spugna cm. 30 x cm. 22
– 1 pezzo di cotone cm. 30 x cm. 22
– 1 pezzo di spugna cm. 30 x cm. 18
– 1 pezzo di cotone cm. 30 x cm. 18
– bottoni automatici di resina

Per realizzare le tasche del porta dentifricio prendiamo la spugna e il cotone di cm. 30 x cm. 18, mettiamoli dritto contro dritto e cuciamo un lato lungo. Se avete una fantasia che prevede un “alto” e un “basso”, cucite la parte alta.

Risvoltiamo a dritto le due stoffe cucite insieme e ribattiamo la cucitura appena fatta.

Appoggiamo il tessuto appena cucito sul dritto dell’altro pezzo di spugna. Facciamo prima una cucitura in verticale a metà, per cucirli insieme (1) poi, spostiamoci di 5 centimetri, facciamone un’altra (2).

Mettiamo dritto contro dritto la spugna con le tasche e il cotone esterno e cuciamo tutto intorno lasciando, nella parte alta, un’apertura per poterlo risvoltare. Tagliamo l’eccedenza degli angoli e risvoltiamo il porta dentifricio.

Per chiudere la parte del porta dentifricio lasciata aperta, facciamo una cucitura lungo tutta la parte alta. In alternativa, possiamo cucire con punto invisibile.

Non resta che mettere i bottoni automatici e il nostro porta dentifricio, con il suo contenuto, è pronto da mettere in borsetta o nello zaino.

porta dentifricio chiuso

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia