porta carte di credito

Oggi vi propongo la prima idea di quest’anno per la festa del Papà: un porta carte di credito fai da te in sughero. Comodo, piccolo, essenziale, non riempie le tasche e contiene comodamente tre carte di credito. Ormai chiunque ha in tasca le carte di credito e avere un posto comodo dove tenerle è un regalo molto apprezzato.

Però, prima di passare al tutorial, devo svelarvi un segreto. Il porta carte di credito è nato per caso. Mi piaceva molto l’idea di realizzare qualcosa per me in sughero, materiale che amo tantissimo per il suo lato naturale e per la sensazione di calore che dà quando lo si tiene in mano. Così avevo cominciato a lavorare con l’intenzione di realizzare un porta fazzoletti per borsa (che potete vedere qui nella sua versione definitiva e NON in sughero) ma al momento di risvoltare il lavoro mi sono resa conto che non sarebbe stato possibile. A questo punto ho disfatto tutto e l’ho abbandonato nel reparto “progetti non riusciti” fin quando un giorno mi è capitato in mano e …. ho capito che avrebbe potuto benissimo diventare un porta carte di credito.

Ma perchè non riuscivo a risvoltarlo? Perchè, anzichè utilizzare una normale fliselina per rendere più compatto il tessuto di sughero, ho utilizzato l’interfodera Decovil che ha una consistenza simile alla similpelle e rende il tessuto, una volta applicato, molto resistente. Ovvio che essendo simile alla pelle, è anche molto spesso e non molto malleabile. Ovviamente è possibile realizzare il porta carte di credito anche con una normale fliselina: renderà il tessuto sempre resistente ma non così stabile come il Decovil.

Se volete regalare al papà il porta carte di credito, prendete:

– tessuto di sughero
– interfodera Decovil o fliselina.
– colla tipo attack gel

porta carte di credito 1

Tagliamo sia dal tessuto di sughero che dall’interfodera i pezzi nelle misure che vedete sotto e, con il ferro da stiro a secco, incolliamo il Decovil (o la fliselina) ai relativi pezzi di tessuto di sughero. L’unico pezzo che non dovete foderare è il nastro di tessuto di sughero lungo cm. 30 che servirà per la rifinitura del porta carte. Se usate il Decovil, una volta incollato, ricordate di lasciare riposare il tessuto almeno mezz’ora per permette al tutto di stabilizzarsi.

porta carte di credito fai da te

Decoriamo con il punto festone il pezzo lungo cm. 10 x cm. 3, che sarà il passante per chiudere il porta carte di credito. Mettiamo pochissima colla sui bordi corti dei pezzi di cm. 7 x cm. 2 e incolliamone uno per parte.

porta carte di credito 3

Adesso assembliamo il porta carte appoggiando i due pezzi che formano il corpo del porta carte uno sull’altro, mettiamo sopra il passante decorato e applichiamo il nastro lungo cm. 30 lungo i tre bordi che andremo a cucire, con delle mollettine. Non usate gli spilli che farebbero dei brutti buchi nel sughero. Cuciamo i tre lati (usate l’ago per jeans) e il porta carte di credito è pronto.

idea festa del papà

Vi piace questa idea regalo per la festa del papà?

porta carte di credito fai da te 1

porta carte di credito sughero

Se ti è piaciuto questo progetto puoi seguirmi anche sulla mia pagina Facebook Hobby e Creatività.

Licia