porta lucidalabbra

Lo ammetto….. non mi trucco mai. Fondamentalmente perchè sono una pasticciona, continuo a toccarmi la faccia e, regolarmente, mi ritrovo a macchie: in estate invece, fa troppo caldo per mettermi sul viso qualsiasi cosa. C’è una cosa di cui, però, non riesco a fare a meno: il burrocacao nella brutta stagione.

Con i primi freddi si cominciano a tagliarmi le labbra e devo tenerle sempre morbide. Ovviamente il burrocacao è sempre con me e finisce che lo perdo sempre nella borsa. Ma quest’anno sarà diverso: mi sono fatta un comodissimo porta burrocacao / portachiavi che sostituirà quello a cui tengo attaccate le chiavi adesso e finalmente il burrocacao sarà sempre a portata di mano. Ovviamente, se siete di quelle che escono sempre truccate e in ordine, potete usarlo per il vostro rossetto o lucidalabbra preferito e sarete sempre perfette.

Quasi sicuramente ne avrete visti nel web ma sono tutti aperti: così abbiamo una elevata percentuale di perdere il burrocacao. Io ho pensato di chiuderlo con un bel bottone automatico così non uscirà niente.

Vi sembra una buona idea e vorreste farne uno anche voi? Al lavoro allora, magari con le stesse stoffe del porta fazzoletti così saranno abbinati.

Nota bene: le misure del porta burrocacao di oggi è riferito a quello della Labello (che è quello che uso io). Se volete farne uno per il vostro prodotto preferito, prendete le misure della circonferenza della confezione e della lunghezza.

porta burrocacao 2

Per il porta burrocacao prendiamo:

– 2 tagli di tessuto diversi e abbinabili cm. 5,5 x cm. 29
– 1 taglio di fliselina cm. 5,5 x cm. 29
– 1 anello semicircolare
– 1 bottone automatico grande
– 1 bottoncino decorativo

porta burrocacao 1

Per prima cosa, con il ferro da stiro, incolliamo la fliselina alla stoffa esterna del nostro porta burrocacao.

Mettiamo i due tagli di tessuto dritto contro dritto e cuciamo tutto intorno lasciando aperta una piccola parte per risvoltare, su uno dei due lati lunghi.

porta lucidalabbra 3

Risvoltiamo e diamo una bella stirata. Non preoccupatevi dell’apertura: fra un po’ la chiuderemo.

Pieghiamo da una parte, cm. 7,5 verso l’interno: questa sarà la parte che conterrà il burrocacao. Cuciamo sui tre lati, tranne il fondo che abbiamo appena piegato,  così non solo chiuderemo la parte dove mettere il cosmetico ma anche la parte che abbiamo lasciato aperta prima e che abbiamo usato per risvoltare.

porta lucidalabbra 4

Infiliamo l’anello dalla parte opposta alla taschina che abbiamo appena cucito e pieghiamo il lato per cm. 7. Cuciamo alla base dell’anello per fissarlo (come indicato dalla freccia).

portachiavi e porta lucidalabbra

Mettiamo un automatico sotto per chiudere il porta burrocacao e un bottoncino decorativo.

Il porta burrocacao è finito e aspetta solo di essere messo nella borsa con il nostro cosmetico preferito.

porta burrocacao

Spero che questo tutorial sia utile anche a te e se vuoi sostenermi, ti aspetto sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia