Il mio storico porta biglietti del treno (qui potete vedere il progetto) mi stava abbandonando: dopo anni di onorato servizio (l’avevo cucito nel 2011 per il mio viaggio a Parigi con mia figlia) cominciava a rovinarsi sugli angoli. Continuando ad usarlo non c’è da meravigliarsi.

Era arrivato il momento di sostituirlo e, questa volta, ho pensato di fare un porta biglietti in similpelle.

Dopo aver scoperto la similpelle durante un corso con Emanuela Tonioni in fiera a Vicenza dove avevamo realizzato un simpaticissimo bauletto a forma di macchina per cucire, ho cercato su tutto il web la similpelle stampata senza trovarla fino ad ottobre quando, sempre in fiera a Vicenza, ho scoperto Tessy, partner di Necchi, che stampa e commercia similpelle stampata e non me la sono fatta scappare.

Non solo ne ho presa per il mio porta biglietti in similpelle ma per fare un completo di borsa ed accessori. Per cui, da oggi in avanti, con qualche interruzione, vedremo tanti progetti di cucito creativo realizzati con la similpelle stampata. Spero che vi piacciano.

Tornando al porta biglietti in similpelle, ne serve uno anche voi? Prima cosa andate al post sul piedino doppio trasporto (qui) e poi cominciamo. Prendiamo la simipelle stampata e tagliamo:

– due pezzi di cm. 19 x cm. 21 (uno per l’interno e uno per l’esterno)
– un pezzo di cm. 19 x cm. 10 per una tasca
– un pezzo di cm. 19 x cm. 12 per una tasca
– un pezzo di interfaccia Decovil light cm. 19 x cm. 10 per la prima tasca
– un pezzo di interfaccia Decovil light cm. 19 x cm. 12 per l’altra tasca
– bottoni automatici in plastica.

PRECISAZIONE: se non volete affrontare la spesa del piedino doppio trasporto, che comunque potrà servirvi per tantissimi altri progetti, potete usare un piedino in teflon, a bassa aderenza.

Cominciamo con l’attaccare, con il ferro da stiro, il Decovil light ai due pezzi delle tasche.

Una volta stabilizzato, pieghiamo uno dei due lati lunghi circa 1/2 centimetro e cuciamo per tutta la lunghezza.

Appoggiamo su uno dei due pezzi grandi, dritto contro dritto, prima la tasca più stretta, poi l’altra e infine copriamo con l’altro pezzo più grande.

Montate il piedino doppio trasporto e cuciamo tutto intorno, lasciando aperto circa cm. 10 sul lato dove non ci sono le tasche.

Risvoltiamo il porta biglietti in similpelle, ripieghiamo in sotto il bordo della parte aperta e cuciamo tutto intorno per chiudere e rifinire il lavoro.

Applichiamo i bottoni automatici in plastica sul lato di chiusura del porta biglietti e, l’altra parte del bottone, sulla tasca.

Ed ecco pronto il mio porta biglietti in similpelle per venire con me in tanti altri viaggi oppure, viste le dimensioni, per essere usato tutti i giorni in borsa quando serve un porta documenti.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
su Pinterest potete seguire il mio profilo.

Licia