porta assorbenti da borsa

Qualche giorno fa abbiamo visto con realizzare gli assorbenti in stoffa fai da te. Se decidiamo di utilizzarli mensilmente, abbiamo il problema di portare il cambio nella borsa. Per questo ho realizzato il porta assorbenti da borsa.

E’ una comoda bustina che, realizzata come il tutorial che vediamo dopo, può contenere sia gli assorbenti che le salviettine umidificate mentre, se vogliamo modificare leggermente il porta assorbenti da borsa, può servire per portare assorbenti interni oppure, se non c’è la necessità di avere gli assorbenti, da una parte mettiamo le salviettine umidificate e dall’altra i fazzolettini di carta oppure, in questo periodo, si può utilizzare per le mascherine.

Insomma, il porta assorbenti da borsa, è un progetto semplice e versatile, a portata anche dei principianti.

Vediamo il materiale necessario (contiene link di affiliazione):

– 1 taglio di stoffa esterna colore A cm. 21,5 x cm. 18
– 1 taglio di stoffa interna colore B cm. 21,5 x cm. 18
– 2 tagli di fliselina Vlieseline H630 cm. 21,5 x cm. 18
– 2 tagli di stoffa colore A cm. 10,5 x cm. 18
– 2 tagli di stoffa colore B cm. 10,5 x cm. 18
– 4 tagli di fliselina Vlieseline H630 cm. 10,5 x cm. 18
ferro da stiro
penna cancellabile
– cm 10 di cordoncino elastico
bottone decorativo
cutter o forbici
tappetino da taglio
mollettine
macchina per cucire

porta assorbenti da borsa materiale

Con il ferro da stiro, incolliamo tutti i tagli di fliselina sul rovescio dei relativi tagli di stoffa.

Mettiamo dritto contro dritto, a due a due, i 4 tagli di cm. 10,5 x cm. 18 e cuciamo uno dei lati lunghi: saranno le tasche del porta assorbenti da borsa.

Risvoltiamoli e facciamo una cucitura ribattuta sul dritto del lato cucito.

Troviamo la metà su una delle due tasche, tracciamo una linea con una penna cancellabile, appoggiamola su un lato del tessuto interno B, allineandolo su un lato corto e cuciamo lungo la linea tracciata.

SUGGERIMENTO: se non volete usare questa tasca come porta assorbenti saltate il passaggio. Se invece volete utilizzarla come tasca porta assorbenti interni, fate altre due cuciture in mezzo, tra il bordo esterno e la cucitura centrale.

Appoggiamo anche l’altra tasca dalla parte opposta alternando i colori, pieghiamo a metà il cordoncino elastico e appoggiamolo su un lato tenendo tutto fermo con le mollettine.

SUGGERIMENTO: se volete essere più sicure, a questo punto, prima di chiudere tutto, si può fare una cucitura vicino al bordo per tenere ferme le varie parti.

Appoggiamo sopra, dritto contro dritto, l’altro taglio di stoffa esterna e cuciamo tutto intorno lasciando aperto circa 10 centimetri su uno dei lati lunghi, per risvoltare il porta assorbenti da borsa.

Rivoltiamo il lavoro e, per chiudere la parte lasciata aperta, facciamo una cucitura tutto intorno. Applichiamo il bottone sulla parte esterna prendendo la misura con l’elastico cucito.

Il nostro porta assorbenti da borsa è finito, pronto per essere riempito e messo in borsa.

porta assorbenti da borsa aperto

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia