plum cake con uvetta

Il plum cake con uvetta, con la sua tipica forma allungata, è il classico dolce da colazione ma, perchè no, anche per una merenda nutriente e genuina.

Di solito quando si dice plum cake si pensa ad un dolce con lo yogurt ma è possibile cucinarlo anche senza. Aggiungendo l’uvetta sarà ancora più goloso e, perchè no, possiamo sostituire l’uvetta con le gocce di cioccolato. In più è un dolce semplicissimo da fare. Cosa volere di più? La ricetta del plum cake con uvetta ovviamente.

Ecco gli ingredienti:

– gr. 300 di farina
– gr. 300 di zucchero
– gr. 200 di burro
– 5 uova
– gr. 150 di uvetta
– buccia di limone grattugiato
– 1 bustina di lievito
– 1 bicchierino di rum (optional).

Accendiamo il forno e portiamolo a 160/180°.

Mettiamo a bagno in acqua tiepida l’uvetta.

Sciogliamo il burro senza farlo soffriggere. Con un frullatore, mescoliamo il burro raffreddato con lo zucchero montando bene. Aggiungiamo una per volta, le cinque uova intere. Uniamo al composto, poco per volta, la farina, la buccia grattugiata del limone e mescoliamo bene.

Scoliamo l’uvetta, asciughiamola, infariniamola leggermente per non farla andare a fondo nel dolce e aggiungiamola al composto: se volete è al momento di unire anche il bicchierino di rum.

Per ultimo aggiungere la bustina di lievito.

Rivestiamo lo stampo con carta da forno (o imburriamolo e infariniamolo), versiamoci l’impasto del plum cake con uvetta e inforniamolo.

Cuociamo per circa 45 minuti e facciamo la prova stecchino prima di toglierlo dal forno. Sformiamo, facciamo raffreddare e, ovviamente. assaggiamo il nostro plum cake con uvetta.

Qualche altra idea per un dolce da colazione? Puoi guardare la torta di pinoli, la torta soffice di noci e in autunno, la torta di castagne.

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia