In tanti tutorial e progetti di cucito creativo che ho pubblicato sul blog, non mi è mai capitato di parlare dei piedini della macchina per cucire ma adesso è arrivato il momento di parlare di uno molto particolare: il piedino doppio trasporto.

Perchè proprio adesso e perchè proprio il piedino doppio trasporto? Perchè prossimamente pubblicherò una serie di progetti per cui è, se non proprio necessario, consigliato utilizzare questo piedino per la realizzazione del progetto.

Ma torniamo a questo particolare piedino. Come sapete, quando si cuce, la stoffa viene trascinata dalle griffe posizionate sotto la placca che, alzandosi e abbassandosi, fanno in modo che la stoffa avanzi mentre l’ago cuce.

Quando abbiamo tanti strati di stoffa oppure dei tessuti particolari, perchè la stoffa venga trasportata uniformemente sotto l’ago, abbiamo bisogno di uno strumento che aiuti le griffe a trascinare la stoffa. Questo aiuto ci viene dal piedino doppio trasporto che, nella parte sottostante come vedete nella foto sotto, ha delle griffe uguali a quelle della macchina e che, abbassandosi e alzandosi, aiutano a trascinare la stoffa anche nella parte superiore e non solo nella parte inferiore.

Il piedino doppio trasporto si monta sul gambo della barra del piedino dopo aver tolto il blocco piedino, svitando la vite che lo tiene. Considerato che questo tipo di piedino è decisamente voluminoso, potete anche togliere l’ago se dovesse darvi fastidio e rimetterlo una volta che il piedino è montato.

La cosa più importante è assicurarsi che la leva del piedino sia posizionata sopra, oppure intorno se la leva fosse ad uncino, la barra dell’ago. Infatti è il movimento dell’ago che, alzandosi e abbassandosi, fa si che le griffe del piedino si muovano trasportando la stoffa sotto l’ago.

Per semplificare la cosa, vediamolo all’opera. Ho realizzato un video in cui utilizzo il piedino doppio trasporto per cucire due strati di stoffa con in mezzo una imbottitura. Cucendo con un piedino normale, la stoffa sopra rischierebbe di non essere trascinata bene perchè c’è troppo spessore tra le griffe sotto della macchina e la stoffa posizionata sopra e alla fine avremmo un lavoro tutto storto: nel caso di una trapuntatura, ad esempio, potremmo ottenere all’interno del disegno che abbiamo realizzato cucendo, tante piccole pieghe antiestetiche. Con questo piedino evitiamo questo problema.

Ecco il nostro piccolo lavoro di trapuntatura finito. Visto come il lavoro è tutto bello piatto e senza pighette antipatiche?

Lo so che è un piedino un po’ costoso rispetto a quelli normali ma, è talmente utile che una volta provato, non riuscirete a farne a meno per determinati lavori. Pensate che potreste lasciarlo inserito sulla macchina anche per i normali lavori di cucitura.

Lo conoscevate il piedino doppio trasporto?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia