pashmina a fiori

Eccoci in pieno autunno e, se fino adesso il tempo è stato clemente, sono arrivati anche il freddo e la nebbia. Dopo aver fatto un copritazze per le tisane e dei porta tovaglioli con le foglie, quest’anno ho deciso di realizzare una pashmina a fiori che richiamasse, nell’azzurro, il colore del cielo estivo e i fiori che tanto mi mancano in questa stagione.

Come ormai saprete io amo l’estate e, autunno e inverno proprio non li sopporto.

In più, con i primi freddi, regolarmente mi viene il mal di gola. La pashmina a fiori diventa indispensabile per evitare di ammalarmi. Ormai ho una serie impressionante di pashmine, tutte di colori diversi ma nessuna decorata.

Così, per quest’anno ho deciso di spargere un po’ di fiorellini su questa è pashmina azzurra che mi ricorda tanto il cielo azzurro del mare. I fiori li ho realizzati in cotone perchè la consistenza della lana mi sembrava troppo pesante sulla leggerezza del tessuto di cotone della pashmina.

Vi piace? Volete provare a fare anche voi la pashmina a fiori? Cominciamo. Ecco quello che serve:

– una pashmina
– cotone per uncinetto nei colori preferiti (da lavorare con uncinetto nr. 3 1/2)
– uncinetto misura 3 1/2

pashmina a fiori 1

Fare i fiori per la pashmina è molto semplice e veloce.

Partiamo facendo un anello magico e lavoriamo dentro l’anello, 5 maglie basse. Tiriamo il filo e chiudiamo il cerchio. Facciamo una catenella e chiudiamo la riga facendo una maglia bassissima nella prima maglia bassa di base.

Poi, sempre nella prima maglia bassa, lavoriamo * 1 mezzo punto alto, 3 punti alti, 1 mezzo punto alto, 1 maglia bassissima nel punto basso successivo*. Continuiamo da * a * per 4 volte fino a formare i cinque petali del fiore.

L’ultima maglia bassissima la lavoriamo nella catenella di base. Tagliamo il filo e chiudiamo il lavoro.

pashmina con i fiori 1

Qui sotto il video tutorial così il procedimento è ancora più chiaro.

Realizziamo tutti i fiori che vogliamo mettere sulla nostra pashmina.

Attacchiamoli un po’ sparsi e la pashmina a fiori è pronta per rallegrare l’autunno e proteggerci dai primi freddi.

pashmina con i fiori

Con la pashmina a fiori partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory, Handmade Autumn 2017. Cosa avranno realizzato le altre amiche creative? Andiamo a scoprirlo

banner Graphics by Norma Ricaldone


Licia