parure in agata

La parure in agata striata rossa è composta da perle tagliate a barilotti e perle tonde in agata striata rossa. La minuteria è color oro, un colore che utilizzo raramente, ma che in questo caso è indicatissima.

Nonostante le perle a barilotto del girocollo siano grandi l’accostamento con quelle tonde e ovali più piccole dà movimento alla creazione e l’insieme diventa molto elegante anche se impegnativa. La parure in agata è dedicata a quelle donne che amano farsi notare ma con eleganza.

Dal colore delle pietre si potrebbe pensare che questa parure in agata sia adatta alla stagione estiva ma provate ad immaginarla su un girocollo scuro: risalterebbe in modo incredibile e non servirebbe altro per completare l’outfit. 

Vediamo un po’ di informazioni su questa bellissima pietra dura.

“Si riserva il nome di agata a quella varietà di calcedonio che presenta la caratteristica struttura a strati concentrici spesso vivacemente colorati. Tale aspetto dipende dal modo di formazione nelle cavità di alcune rocce, per lo più basaltiche: l’acqua ricca di silice deposita uno straterello dopo l’altro di calcedonio contenente impurità colorate. Talora è presente anche quarzo.  La colorazione più comune è grigia o azzurra ma si può anche trovare rossa , blu, verde e nera.

Fin dai tempi più remoti i popoli mesopotamici e mediterranei la lavoravano per ottenere diversi oggetti ornamentali e artistici. Era ritenuta inoltre un valido mezzo contro il veleno dei serpenti: per la loro bellezza furono ricercatissime anche nella Roma imperiale.

A seconda della colorazione presentata, vengono dati alle agate diversi nomi: agata-corniola se le zone sono rosse, agata-sarda se gli straterelli sono prevalentemente bruni, agata-diaspro con alternanze di calcedonio e diaspro, agata-nuvola con zone torbide e agata-runiforme se i disegni e le zonature sono disposti in modo da simulare l’effetto di costruzioni e paesaggi.” (Testo da “Pietre dure e pietre preziose” Giunti Ed.)

Se ti piacciono i miei bijoux puoi sostenermi seguendomi sulla mia pagina Facebook “Hobby e Creatività“.

Licia