palline di natale fai da te

L’8 dicembre si avvicina ed è ora di pensare alle decorazioni dell’albero di Natale. Tra le tante proposte in vendita, ovviamente io vi propongo di realizzare delle palline di Natale fai da te con il cucito creativo.

L’idea di queste palline imbottite mi è venuta un anno e mezzo fa, mentre guardavo un video tutorial di Emanuela Tonioni: stava realizzando un progetto per la Pasqua ma a me sono venute in mente subito delle palline di Natale fai da te. Ora, non chiedetemi cosa mi passa per la testa quando mi vengono queste idee, lo so che è strano però sono fatta così e l’unica cosa da fare in questi casi è prendere foglio e biro e segnare l’idea per evitare che sfugga.

Le palline di natale fai da te non sono complicate come può sembrare a prima vista (anche il tutorial è un po’ lunghetto): serve solo del materiale specifico e tanta pazienza. Però avete visto che bella figura fanno appese? Ovvio che potete metterle non solo sull’albero ma creare una ghirlanda, un fuori porta ecc. ecc. Insomma l’importante è capire la tecnica (come ho fatto con il tutorial di Emanuela) e poi sbizzarrire la fantasia per creare sempre qualcosa di nuovo. Se pensate che sia troppo complicato (ma vi assicuro che non lo è), potete andare a vedere le altre idee di decorazione che ho realizzato nel corso degli anni (qui).

Partiamo con il tutorial delle palline di Natale fai da te? Ecco cosa ci serve:

– feltro spesso rosso
– stoffa di cotone bianco
– stabilizzatore Fixier Stickvlies della Freudenberg Vlieseline
– un cerchio di cartoncino (scegliete voi la misura)
– un cerchio di un paio di centimetri più piccolo di quello sopra
– ovatta per imbottitura
– penna cancellabile con il calore
– forbici
– attrezzo per risvoltare la stoffa (Rigirella)
– ferro da stiro (mi spiace ma questa volta stiriamo!!!)
– bottoncini a tema Natale
– attrezzo per forare e cordino (se volete appendere le palline di Natale fai da te)

PRECISAZIONE. Lo stabilizzatore Fixier Stickvlies è un tessuto non tessuto leggero: su un lato troviamo della colla che ci permette di incollare lo stabilizzatore alla stoffa ma non in modo permanente (per altri usi potete controllare sul sito della Freudenberg Vlieseline).

palline di natale fai da te materiale

Utilizzando il cerchio più grande e la penna cancellabile, disegniamo sul feltro rosso tanti cerchi quante sono le palline che vogliamo realizzare e ritagliamole.

Tagliamo dei pezzi di cotone bianchi di almeno 5 cm. più grandi del cerchio che vogliamo fare e, con il cerhcio più piccolo e la penna cancellabile, riportiamolo sui vari pezzi di cotone.

Adesso decidiamo come vogliamo realizzare le nostre palline di natale fai da te. Io ho pensato di ricamarne qualcuna con i punti decorativi della macchina per cucire e, in altre, di applicare dei bottoncini ma se amate il ricamo a mano, potete pensare di ricamarle voi all’interno del cerchio.

Quando siamo soddisfatte delle decorazioni, prendiamo lo stabilizzatore, mettiamo il dritto della pallina di cotone bianca rivolto verso il lato con la colla e stiriamo gli angoli senza avvicinarci ai segni tracciati con la penna cancellabile. Incollare bene gli angoli ci permetterà di mantenere fermo lo stabilizzatore quando andremo a cucire.

Andiamo alla macchina e cuciamo tutto intorno al cerchio disegnato sulla stoffa.

Adesso è ora di risvoltare le nostre palline di Natale fai da te. Prima di tutto tagliamo la stoffa e lo stabilizzatore in eccesso, a 1/2 centimetro dalla cucitura

poi apriamo la pallina, tagliamo un pezzettino di stabilizzatore nel mezzo e, delicatamente, risvoltiamo la pallina facendola passare nel buco fatto.

Con la Rigirella o altro attrezzo per risvoltare, passiamo bene tutte le cuciture e poi imbottiamo le palline con l’ovatta.

CONSIGLIO: non esagerate con l’imbottitura altrimenti non riuscirete a cucirle in seguito.

Adesso mettiamo il cotone imbottito nel centro del cerchio di feltro e, con il ferro da stiro usando molto il vapore ma senza schiacciare troppo, incolliamo la pallina di cotone al feltro. Abbiate pazienza: il calore deve passare attraverso il feltro e l’imbottitura quindi ci vorrà un po’ di tempo. Questo passaggio ci permetterà di incollare temporaneamente il cotone al feltro dandoci la possibilità di cucirlo (e spariranno anche tutti i segni tracciati con la penna cancellabile).

A questo punto impostiamo la macchina per cucire sul punto zigzag, allunghiamo al massimo il punto e impostiamo la larghezza sul minimo. Praticamente l’ago dovrà cadere sul feltro a filo del cotone e appena appena sul cotone.

Applichiamo gli eventuali bottoni e nostre palline di Natale fai da te sono finite: se vogliamo appenderle, realizziamo un buco nel feltro e facciamo passare un cordino natalizio altrimenti usiamole come più ci piace.

Vi piacciono le palline di natale fai da te di quest’anno?

Se vuoi vedere da dove è venuta l’idea delle palline di Natale fai da te e il video tutorial più approfondito, puoi andare sulla pagina Facebook di Angeli di pezza di Emanuela Tonioni (qui).

palline per l'albero fai da te

Con questo post partecipo all’iniziativa del gruppo The Creative Factory, Handmade Christmas Decoration. Vuoi altre idee per decorare il tuo Natale? Andiamo a scoprirle dalle altre creative del gruppo

You are invited to the Inlinkz link party!

Click here to enter

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia