pacchetti regalo fai da te

Dopodomani è Natale e ormai i regali li abbiamo comprati per tutti. Oggi vi voglio dare un’idea per dei pacchetti regalo fai da te che, oltre al contenuto, saranno essi stessi dei regali.

Vediamo infatti come realizzare dei sacchetti di stoffa con coulisse che conterranno il regalo. Sono semplici, veloci, personalizzabili e riutilizzabili: eliminiamo così anche tutta quella “carta” (che poi carta non è) che buttiamo alla fine delle feste.

Di pacchetti regalo fai da te ne avevamo già parlato quando vi ho fatto vedere come realizzare tante decorazioni diverse impacchettando con la carta da pacco (potete vedere le idee qui): oggi invece usiamo il cucito creativo per realizzare dei sacchetti riutilizzabili.

Ovviamente non ci saranno le misure del sacchetto perchè dovrà adattarsi al regalo che metteremo dentro.

Ma vediamo il materiale necessario per realizzare i pacchetti regalo fai da te:

– stoffa natalizia in diverse fantasie
– nastrino di raso

pacchetti regalo fai da te materiale

Tagliamo due rettandoli di stoffa grandi abbastanza da contenere il regalo (io ho usato ad esempio il collo di pelliccia sintetica) e due rettangoli di stoffa in una fantasia diversa, della stessa larghezza ma alti 10 centimetri.

Mettiamo i due rettangoli grandi dritto contro dritto e cuciamo 3 lati a punto dritto. Ripassiamo le cuciture a punto zigzag per evitare di far sfilacciare il tessuto.

Pieghiamo 1/2 centimetro i lati corti degli altri due pezzi di stoffa e cuciamoli.

Pieghiamo a metà, rovescio contro rovescio nel senso della lunghezza, i due pezzettini a cui abbiamo appena fatto l’orlo e, con l’aiuto delle mollettine o degli spilli, attacchiamoli al bordi aperti del sacchetto di stoffa, uno su ogni lato.

La parte aperta dei due pezzettini dovrà essere verso l’alto. Cuciamoli (punto dritto e sigzag), apriamoli e diamo una stirata spingendo i margini di cucitura verso il basso.

Facciamo una ribattitura sulla parte davanti del sacchetto, molto vicino al bordo per non far alzare il magine di cucitura sotto.

Ai nostri pacchetti regalo fai da te manca solo il fiocco.

Quindi prendiamo il nastro, tagliamone 2 pezzi di misura doppia rispetto alla larghezza del sacchetto + circa 10 centimetri.

Con l’aiuto di una spilla da balia, inseriamo il nastro nel foro della stoffa ripiegata di uno dei due lati (foto 1) e facciamolo uscire dall’altra parte (foto 2).

Giriamo il sacchetto e inseriamo in nastro nell’altra stoffa ripiegata (foto 3 e 4).

Prendiamo l’altro nastro e facciamo la stessa cosa al contrario: praticamente facciamo entrare il secondo nastro da dove è uscito il primo.

Facciamo un nodo alle estremità dei nastri per evitare che sfilacci.

Non resta che inserire il regalo nei nostri pacchetti regalo fai da te e donarli a chi sono destinati.

Un’idea dell’ultimo minuto ma molto carina non credete?

Restiamo in contatto sui social?
Su Facebook potete mettere mi piace alla mia pagina “Hobby e Creatività
Su Pinterest potete seguire il mio profilo: mettete un cuoricino o un commento, ve ne sarei grata.
Su Youtube potete seguire il mio canale.

Licia